O.R.9

L’intervento proposto in questo Obiettivo Realizzato è consistito nel potenziamento della dotazione strumentale dei tre laboratori, di cui l’INAF - Osservatorio Astronomico di Cagliari dispone presso la propria sede di Selargius, che sono a supporto dell’attività di ricerca e sviluppo dei sistemi da installare su SRT. A Selargius l’INAF dispone di un laboratorio di meccanica, uno di elettronica ed uno di microonde. I principali sistemi che vengono sviluppati in questi laboratori sono i ricevitori radioastronomici a microonde, i circuiti e le schede elettroniche hardware e software di comando e controllo dei diversi sistemi installati in antenna, i backend per l’acquisizione ed elaborazione dei segnali ed i sistemi di metrologia necessari a poter monitorare e correggere gli errori della configurazione ottica del radiotelescopio necessari a farlo funzionare ad alta frequenza. I 10 beni previsti nell'Obiettivo Realizzativo 9, denominato  - Potenziamento dei laboratori per lo sviluppo di tecnologie a microonde - sono stati tutti acquisiti.

Beni_OR9

Il primo sottoprodotto è costituito dal software GRASP ed è stato affidato all'Azienda "TICRA fond” (Danimarca), per un importo di Euro 25.000,00 oltre IVA 22% per un totale complessivo pari a Euro 30.500,00. 

Il secondo sottoprodotto costituito da varia strumentazione di tipo COTS ed è stato aggiudicato all’operatore economico “ROHDE & SCHWARTZ ITALIA" (Roma), per un importo di Euro 43.051,00 oltre IVA 22% per un totale complessivo pari a Euro 52.522,22. 

Il terzo sottoprodotto è relativo all'acquisto della licenza del software di simulazione elettromagnetica CHAMP ed è stato affidato all'Azienda "TICRA fond” (Danimarca), per un importo di Euro 20.750,00 oltre IVA22% per un totale complessivo pari a Euro 25.315,00.