L’Obiettivo Realizzativo 2, denominato - Ricevitore criogenico multi-beam in Banda Q per SRT (33 – 50 GHz) - prevede lo sviluppo di un ricevitore a microonde criogenico operante nella banda di frequenza 33-50 GHz, composto da 19 feed a doppia polarizzazione circolare. Tale ricevitore si collocherà in termini di prestazioni tra i principali e più performanti strumenti disponibili in ambito radio-astronomico a livello internazionale per queste frequenze. Non esistono al momento strumenti operativi di pari prestazioni in termini di numero di beam e scelta di configurazioni spettro-polarimetriche in un’ampia larghezza di banda, andando così a colmare un gap osservativo a vantaggio dell’intera comunità scientifica internazionale.
La realizzazione di questo ricevitore è affidata all'INAF. Questo Obiettivo Realizzativo è l’unico che si presenta come completamento di uno strumento in itinere e non come l’ideazione e realizzazione di uno strumento ai suoi inizi. Il ricevitore era infatti già in fase di sviluppo prima del progetto PIR01_00010, e alcune parti del ricevitore sono già state acquisite e sono attualmente disponibili.
L'Obiettivo Realizzativo 2 prevede l'acquisizione di 9 Beni. Tutti i beni sono stati acquisiti e il ricevitore in Banda Q è stato assemblato, collaudato e montato su SRT. Sotto si indicano i beni facenti parte dell'acquisizione dell'Obiettivo Realizzativo 2 e che sono andati a costituire il ricevitore.
Il bene QCONV è stato aggiudicato all’operatore economico “MITEC S.r.l. - Roma”, per un importo di Euro 134.932,50 oltre IVA 22% per un totale complessivo (IVA inclusa) di Euro 164.617,65. MITEC ha fornito il bene QCONV, che consiste in moduli di prima conversione di frequenza che hanno lo scopo di riportare la banda di frequenza in ingresso (33-50 GHz) a valori più bassi (1-18 GHz), in modo da rendere possibile il successivo trattamento elettronico del segnale.
Il bene QLNA è stato aggiudicato all'operatore economico Low Noise Factory AB - Svezia per un importo di Euro 180.999,00 oltre IVA 22% per un totale complessivo pari a Euro 220.818,78. Low Noise Factory ha fornito il bene QLNA, che consiste in amplificatori di segnale nelle frequenze delle microonde che vanno posti all'inizio della catena ricevente.
L'acquisizione del bene QDEWAR è conclusa. In particolare, si è trattato di tre blocchi di forniture. La prima riguarda la fornitura delle lavorazioni relative alla parte meccanica del criostato, articolata secondo due lotti funzionali. Entrambi i lotti sono stati affidati a Li.Ma. Inox. S.r.l., per un importo di Euro 20.742,00 per il primo lotto e di Euro 35.097,20 per il secondo lotto. La seconda riguarda la fornitura della componentistica per la parte criogenica del bene. La fornitura è stata aggiudicata alla ditta Mori Meccanica S.r.l., per un importo di Euro 37.055,00. Infine, la terza procedura, articolata secondo due lotti funzionali, riguarda la fornitura di parti accessorie per l'assemblaggio del criostato. La fornitura è stata aggiudicata alla ditta Carto Copy Service S.r.l., per un importo di Euro 6.225,00 ed alla ditta Fischer Connectors S.r.l., per un importo di Euro 6.946,00. Il costo totale complessivo del bene, compreso di IVA 22%, è quindi di Euro 129.399,30.
L'acquisizione del bene QRACK è conclusa. Si tratta di una intelaiatura metallica che contiene le parti elettriche, a caldo, esterne al dewar. Il materiale è distinto in due lotti. La fornitura del primo lotto relativo a "Materiale Schroff” è stata affidata all'operatore economico Distrelec Italia S.r.l., per un importo di Euro 12.899,75. La fornitura del secondo lotto relativo ad "Altro Materiale" è stata affidata all'operatore economico R.S Components S.r.l., per un importo di Euro 3.468,00. Il costo totale complessivo del bene, complessivo di IVA 22% è quindi di Euro 19.968,66.
Il bene QSTRUM (modificato con il bene QSTRUM_NEW) è stata aggiudicata all'operatore economico “ROHDE & SCHWARTZ ITALIA" (Roma), per un importo di Euro 87.930,00 oltre IVA 22% per un totale complessivo pari a Euro 107.274,60. ROHDE & SCHWARTZ ha fornito il bene QSTRUM, uno strumento che consente una completa caratterizzazione dei moduli di conversione in frequenza presenti nel ricevitore.
Il bene QDEROT che consente la rotazione del rack ricevitore mantenendo fisso in cielo il campo di vista dell'antenna sulla sorgente, è stato fornito. Il bene è strutturato in una parte meccanica e una parte di componentistica. La parte meccanica è stata affidata alla ditta Carlo Corazza S.r.l. - Pianoro (BO), per un importo di Euro 29.900,00 oltre IVA 22% per un totale complessivo di Euro 36.478,00. La parte di componentistica comprende due forniture di materiali necessari all'integrazione del derotatore. La prima riguarda la fornitura di cavi coassiali, aggiudicati alla ditta Alhof di A. Hofmann S.p.A., per un importo di Euro 15.990,00 oltre IVA 22% per un totale di Euro 19.507,80. La seconda riguarda la fornitura di componentistica "da vuoto", aggiudicata ad Agilent Technologies Italia S.p.A., per un importo di Euro 5.824,70 oltre IVA 22% per un totale di Euro 7.106,13.
Il bene QCARIC che consiste in diversa apparecchiatura con tavola di movimento che permette la collocazione di un carico caldo e freddo davanti al ricevitore multifeed è stato fornito dall'operatore economico Li.Ma. Inox s.r.l per un importo di Euro 38.842,00 oltre IVA 22% per un totale complessivo pari a Euro 47.387,24.