il BYOD di Gioachino Colombrita

Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna

Servizio Marconi T.S.I. - Documenti

La classe digitale... fai da te

ovvero

BYOD Technologies in Italian classrooms

segnalazioni dalla rete

BYOD AL LICEO MONTI di CESENA (FC)

A Febbraio dell'anno scorso ho voluto provare l’esperienza BYOD con una mia classe prima superiore, avendo constatato che molti studenti erano ben attrezzati con smartphone di ultima generazione. Per evitare disagi ai ragazzi che ne erano privi li ho suddivisi in gruppi, facendo in modo che ogni gruppo potesse utilizzare almeno uno smartphone adeguato.

In realtà, essendo la mia prima esperienza, non ho progettato dettagliatamente le attività, ma sono andato avanti a braccio per circa 2 mesi, attenendomi all'idea di base: produrre un ebook multimediale destinato alle classi prime del prossimo anno scolastico, facendovi inserire gli appunti di diritto ed economia degli studenti in formato immagine (foto dai loro quadernoni) con relativa spiegazione audio. Per la realizzazione e la conversione dei file audio e delle immagini gli studenti hanno scaricato alcune app gratuite, accuratamente scelte per funzionare sia con i sistemi IOS che ANDROID: MP3 Recorder, AudioMemos, SoundCloud, Quickoffice, PS Express.

Sul web mi sono appoggiato alla piattaforma multidevice Edmodo, per interagire e condividere, fornire le istruzioni e rispondere ai dubbi degli studenti, i quali hanno inserito le rielaborazioni e le foto degli appunti personali e degli schemi di diritto ed economia, supportati dai file audio realizzati con i loro cellulari.

Questa metodologia si è rivelata un ottimo sistema di coinvolgimento delle ragazze, risultando un'esperienza web condivisa da tutti con entusiasmo, anche se sono perfettamente cosciente che l'attività non rientra appieno nei canoni della cosiddetta flipped classroom, nonostante ne siano presenti alcuni elementi. Per adesso la considero una prima prova di didattica alternativa, cercando di costruire sul campo una metodologia da perfezionare successivamente, magari predisponendo degli indicatori per valutare le competenze acquisite.

E' comunque da ritenere estremamente proficuo l'aspetto BYOD, che permette alle scuole di utilizzare strumenti tecnologici innovativi, ma familiari ai ragazzi, praticamente a costo zero (e non è poco in tempi di vacche magre).

La costruzione dell'ebook multimediale è stata rimandata a quest’anno scolastico per mancanza di tempo, avendo solo 2 ore settimanali di lezione nella classe, da utilizzare anche per tutto il resto.

Prof. Gioachino Colombrita - Diritto ed Economia - Liceo Monti