...La NOSTRA 

                STORIA ...

La Nostra Storia

1966

Correva l’anno 1966, e al Campo Regionale degli Esploratori dell’ASCI (Associazione Scout Cattolici Italiani, 1916 – 1974), c’erano anche degli scout di San Giovanni in Persiceto, riuniti nella Squadriglia Libera dei Bisonti, assieme al loro Riparto Pilota del Bologna IV ASCI (dal fazzolettone bianco).

2013

Dopo che la precedente realtà scout, nata a Persiceto alla metà degli anni '60, era cessata verso la fine degli anni '70, l'Avventura Scout nel nostro paese prende nuovamente il via il 24 febbraio 2013, inizialmente con gli Esploratori (11- 16 anni) riuniti in una Squadriglia (gli Sparvieri), presso la sede di Castagnolo 

2015

Il 21 marzo 2015 anche le Guide (le ragazze dagli 11 ai 16 anni) danno il via alle loro attività, formando una Squadriglia che prende il nome di Tigri  

2018

Dall'Ottobre 2018, iniziano le attività delle prime Coccinelle (bambine) e Lupetti (bambini), la fascia d'età dagli 8 agli 11 anni, i quali dopo qualche tempo, nell'Anno Scout 2019 / 2020 "trovano" le loro Tane (le sedi) in centro a Persiceto, accanto alla chiesa della Collegiata.



15 Dicembre 2018

I ragazzi e le ragazze di Persiceto inizialmente sono formalmente iscritti nel Gruppo scout del Monte San Pietro 1 FSE, fino al 15 Dicembre 2018 quando il Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana Guide e Scouts d'Europa autorizza la formazione del Gruppo San Giovanni in Persiceto 1 FSE "Maria Mater Gratiae"







Negli anni '60 - '70: Squadriglie Libere ASCI, poi Persiceto 1 ASCI

Dal Febbraio 2013: rilancio dello Scautismo a Persiceto

15 Ottobre 2018: San Giovanni in Persiceto 1 FSE

B.V. Maria Mater Gratiae

Il Gruppo Scout di Perscieto è dedicato alla Madonna delle Grazie, particolarmente amata dai persicetani, con il titolo latino riportato sulla venerata immagine custodita nel Santuario di Santa Maria del Poggio, o Santuario della Beata Vergine delle Grazie (il quale sorge lungo la via Persicetana / Via Bologna), immagine della B.V. Maria che dal 1859 viene portata annualmente in processione nel paese, in occasione delle Rogazioni annuali. 

Il nostro Gruppo Scout è intitolato quindi alla B.V. , onorata nel Santuario del Poggio di Persiceto con il titolo di "Maria Mater gratiæ". I colori delle vesti dell'immagine della Beata Vergine Maria, sono appunto il rosso e il blu, riprodotti nel fazzolettone del nostro Gruppo Scout (come nel "Capo d'Angiò" dello stemma comunale):

La Vergine Maria viene rappresentata con una veste rossa e il manto blu: nelle pitture medievali questi due colori assumono precisi significati simbolici.

 Il blu è simbolo di nobiltà e spiritualità, e il manto di questo colore indica la sua divinità e trascendenza oltre che la sua purezza. 

Il rosso simboleggia la regalità, ma anche l’amore verso Dio e la passione. La tunica rossa visibile sul grembo della Madonna vuole indicare quindi la sua totale sottomissione alla volontà del Padre che ha reso possibile l’Incarnazione del Figlio. 

Questi colori esprimono così, oltre all'appartenenza alla realtà civica persicetana (del Capo d'Angiò, blu e rosso con i tre gigli) l’affidamento alla protezione della B.V. Maria.  

DISEGNO di "FBrand" - Flavie Monjon 

dalla rivista degli Esploratori,  10 Ottobre 1973