Chi siamo ... 

... ed info

Chi siamo?

Il nostro Gruppo Scout fa parte dell'Associazione Italiana Guide e Scouts d'Europa Cattolici.

Siamo uomini, donne, bambini e ragazzi che cercano semplicemente - per quanto possono e in allegria - di "fare del loro meglio".. per lasciare questo mondo un po' migliore di come l'hanno trovato. 

Cosa vogliamo?

I nostri ideali sono quelli proposti da Robert Baden-Powell - il fondatore dello Scautismo - nei suoi scritti e nei suoi insegnamenti. 

Li volete conoscere? Chiamateci: saremo lieti di parlarvene.

In un momento in cui tanti lamentano la mancanza di proposte educative, siamo convinti che il metodo dello Scautismo sia ancora attuale: un Movimento che si propone di sviluppare in maniera armoniosa il carattere, la personalità, le capacità fisiche e tecniche, i valori morali e la vita spirituale di ciascuno, in un opportuno equilibrio.

Tutto questo  impegnandosi  e divertendosi.



Quali sono i nostri mezzi?


La nostra struttura:

Facciamo parte di una Associazione nazionale e di una Federazione di Associazioni scout internazionali: abbiamo quindi uno Statuto e un Regolamento ...ma quello che importa di più per noi sono i contenuti.

La nostra Associazione vede il ragazzo e la ragazza come protagonisti dell'azione educativa; uno dei suoi valori di fondo è il rispetto profondo della persona - uomo e donna - l'attenzione viva alla sua vocazione e alla sua libertà.

Nella nostra Associazione - per rispettare le naturali differenze e le diverse esigenze fisiche e psicologiche - i ragazzi e le ragazze sono riuniti in unità maschili e femminili, distinte per fasce d'età, collaborando fraternamente e vivendo momenti comuni di incontro (secondo il principio dell'Interducazione ).

«Lo Scautismo è un gioco pieno di allegria

…Lo Scautismo è un gioco molto serio:

chi lo pratica, pur senza saperlo, lo fa per migliorare sé stesso e rendere il mondo un posto migliore». 

         Robert Baden - Powell


La nostra Associazione Scout:

Il nostro Gruppo:

Il nostro Gruppo ha mosso i primi passi nel febbraio 2013, con un piccolo gruppetto di ragazzi, riportando lo Scautismo a Persiceto dopo molti anni di assenza.

Al termine di un periodo di collaborazione con il Gruppo Scout Monte San Pietro 1 FSE, dal 15 Dicembre 2018 il Gruppo di Persiceto è stato riconosciuto come "autonomo" dalla nostra Associazione.

In questo momento abbiamo, un Cerchio di Coccinelle  e un Branco di Lupetti (8-11 anni), una Squadriglia di Guide ed una Squadriglia di Esploratori (11-16 anni), alcuni Rover e Scolte (16-20 anni). 

Oggi - tra Capi, ragazzi e ragazze siamo poco più di cinquanta..., e in crescita.

Se vi interessa la nostra proposta e desiderate conoscerci, chiamateci o scriveteci, oppure venite a trovarci mentre siamo in attività.


LA NASCITA DELLA FSE - GUIDE E SCOUTS D'EUROPA 

«Alcuni ragazzi e alcune ragazze si sono detti che era impossibile ricominciare ogni 20 anni a battersi gli uni contro gli altri, mentre milioni di orfani aspettano il loro turno per partire per una nuova guerra... (…)

... Qualche cosa si è ribellato in noi ed ha detto:

"Basta!"...

Ci siamo impegnati con tutte le nostre forze in questa battaglia contro coloro che vogliono seminare in noi la diffidenza e l'odio...

Solo con il nostro sorriso, con le mani aperte e il poco che possediamo, un cuore di esseri umani liberi e leali, siamo andati verso gli altri, accettando la stessa croce rossa caricata da un giglio d'oro (...).

Riformati, ortodossi, cattolici, abbiamo voluto solo ricordarci di Cristo che è morto per tutti.

Abbiamo voluto soltanto vedere negli altri il cristiano, l'uomo che Dio ama».

= >  Da un testo di presentazione della FSE, scritto nel 1960

«Noi abbiamo adottato una bandiera internazionale ed autentica, all’ombra della quale i più valorosi dei nostri antenati europei hanno lottato, sofferto e versato il loro sangue nel corso di più secoli per il solo servizio di Dio e della sua Chiesa.

Nessun’altra insegna può essere paragonata all’Orifiamma, tanto per la grandezza dei ricordi che essa evoca, tanto per il simbolismo che la pone al cuore della nostra Fede:

il ricordo dell’Incarnazione e lo splendore della Luce Divina nelle tenebre terrestri del mistero della Croce».

= > PGK - Perig Geraud Keraod

...da tanti Paesi, 

una grande Fraternità scout...