Il Nostro Fazzolettone







Lo stemma di San Giovanni in Perisceto (nella nostra rielaborazione scout). In alto allo scudo i tre gigli con pendenti rossi (il Capo d'Angiò)



Lo Stemma del Ducato di Galliera (Montpensier - Orléans)


i colori del nostro

Fazzolettone di Gruppo

Sul piano "civico" i colori blu rosso assieme ai 3 gigli ricordano e riprendono il “Capo d’Angiò” che sormonta lo stemma del Comune di San Giovanni in Persiceto (il capo d’Angiò è quella figura chiamata lambello, composta da quattro pendenti di rosso, e tra un pendente e l’altro un giglio d’oro; in Italia è distintivo di parte guelfa).

Lo stemma con i 3 gigli posto sul fazzolettone, in effetti riproduce quello della famiglia dei Montpensier - Orléans (ed è ancora visibile in alcune costruzioni del circondario di Persiceto), un ramo della famiglia reale francese che in Italia acquisì il cosiddetto ducato di Galliera.

Sul piano più prettamente spirituale, i colori ricordano la Beata Vergine Maria, rappresentata con questi colori in diverse immagini presenti in molte delle nostre chiese locali, non ultima la "B.V. Mater Gratiae" (Beata Vergine delle Grazie). La Vergine Maria viene rappresentata con una veste rossa e il manto blu: nelle pitture medievali questi due colori assumono precisi significati simbolici. Il blu è simbolo di nobiltà e spiritualità, e il manto di questo colore indica la sua divinità e trascendenza oltre che la sua purezza. Il rosso simboleggia la regalità, ma anche l’amore verso Dio e la passione. La tunica rossa visibile sul grembo della Madonna vuole indicare quindi la sua totale sottomissione alla volontà del Padre che ha reso possibile l’Incarnazione del Figlio.

Questi colori esprimono così l’affidamento alla protezione della B.V. Maria.

I tre gigli significano anche:

l’onore alle tre Persone della Santissima Trinità, la Sacra Famiglia, e il triangolo dei tre vincitori di Satana (N.S. Gesù Cristo, la B.V. Maria sua Madre, l’Arcangelo Michele).

In sintesi: il blu = simbolo di nobiltà e spiritualità caratterizza spesso il manto della Madonna. il rosso = è simbolo di regalità ma rappresenta anche l'Amore verso Dio e la passione. l'oro = è simbolo della Grazia Spirituale ed esprime soprannaturalità

Il fazzolettone è stato inizialmente utilizzato dalle Squadriglia esploratori e guide per dare anche un senso di appartenenza e una identificazione particolare alla nostra realtà locale, ed è diventato ufficialmente il fazzolettone del Gruppo Scout autonomo quando il 15 Dicembre 2018 è stato autorizzato dalla nostra Associazione il nuovo Gruppo Scout San Giovanni in Persiceto 1 FSE "Maria Mater Gratiae".

Foto di un nostro Esploratore, dalla pagina Instagram dell'Aicos (associazione italiana collezionisti scout)