Dodicesima giornata

Post date: 14-feb-2011 23.56.28

11/02/2011: UNA DATA STORICA

PRIMO DERBY DELLA GRANDE FAMIGLIA DEL NOI POVEGLIANO

DAISY HOUSE – IDRAULICA ADM 6 A 3

Commento

Venerdì 11 febbraio 2011 alle ore 20.30 presso il palazzetto dello sport delle scuole medie di Povegliano è andato in scena il primo derby della grande famiglia del Circolo Noi Il Gabbiano tra la capolista e fortissima Daisy House e i new entry dei giovani baldanzosi e ricchi di talento dell’Idraulica Adm. Il match ha visto prevalere i primi per 6 a 3 ma soltanto dopo un’ora avvincente e ricca di emozioni. Il Daisy House si era portato sul 4 a 0 all’inizio del secondo tempo e sembrava aver messo definitivamente il proprio nome sulla sfida. Ma una grande reazione d’orgoglio dei giovani dell’Adm ha consentito loro di recuperare fino al 4 a 3 e di sfiorare a quel punto il meritato pareggio. Il divario finale nasce soltanto alla fine a causa di contropiedi subiti nello sforzo offensivo di recuperare il risultato. Il Daisy House merita sicuramente la sua posizione in classifica grazie ad un gioco rapido ed efficace con cui riesce con pochi passaggi ad arrivare alla conclusione ma nello stesso tempo i ragazzi dell’Idraulica Adm hanno dimostrato che in questo torneo ci possono stare benissimo, recuperando quando ormai la partita sembrava compromessa. Alla fine la differenza l’ha fatta la maggiore esperienza del Daisy House, i legni della porta difesa dal Nicio (che staranno ancora tremando) e il Nicio stesso con delle parate eccezionali, di cui una in particolare siamo ancora qui a chiederci come abbia fatto. Per l’occasione ci ha deliziato della sua presenza anche il vice presidente del circolo Noi, che con il suo entusiasmo si è calato subito nel ritmo del derby.

Cronaca del primo tempo

Ovviamente il sottoscritto è un po’ di parte…. E’ passato da poco il fischio iniziale dell’arbitro che Dal Maso dalla distanza fa partire un gran tiro che si stampa sulla traversa. Subito un brivido. Si capisce che il match sarà duro ed impegnativo. Questi non scherzano. E il nostro amico Andrea ci ha fatto capire che non ci verrà regalato nulla. Segnaliamo un’altra bella azione del Daisy House con la quale viene liberato in area un loro giocatore che manca l’aggancio di poco. I nostri boys rispondono con una triangolazione Dade – Molly, il quale arriva leggermente in ritardo e con un lancio sempre del Dade al Nico sulla destra, il cui cross viene deviato in angolo. I neri rispondono con una ripartenza velocissima sulla sinistra con tiro finale fuori. L’Adm pareggia il conto dei pali grazie a Yuri con un tiro dalla sinistra. Peccato! La partita continua abbastanza in equilibrio, anche se sembra che il Daisy House giochi in maniera leggermente più concreta. Però a questo punto arriva un uno due micidiale. Dal Maso dall’altezza circa del dischetto lascia partire un tiro che il Gian devia, la palla va verso la sua sinistra dove c’è in agguato uno del Daisy House libero di andare ad indovinare la diagonale vincente: 0 a 1.

L’Adm però non si scoraggia e riparte subito in attacco, producendo immediatamente due grandissime occasioni: il Molly va al tiro e colpisce un altro palo (il secondo per l’Adm) e sulla ribattuta il Nicio fa un bellissimo intervento negando il pareggio all’Adm. Purtroppo c’è sempre dietro l’angolo la regola del goal sbagliato goal subito e anche questa volta non facciamo eccezione. Dopo un gran tiro di Dal Maso dalla tre quarti deviato dal Gian, arriva all’improvviso il raddoppio. Il Tura riceve palla sulla destra, gli viene lasciato colpevolmente qualche metro di troppo ed infatti ci punisce infilando sotto l’incrocio: 0 a 2.

La partita si mette in salita e si fa dura. Il Daisy House a questo punto rallenta un po’ e lascia all’Adm il pallino del gioco, anche se restano sempre pronti a far partire velocissimi contropiedi sempre pericolosi. Per il momento però si segnala solo un loro tiro finito di poco sopra la traversa. L’Adm attacca ma fatica ad inquadrare la porta. Buona triangolazione Dade – Miky ma Dade non riesce a chiudere e viene anticipato. Il Dade libera il Rovi al tiro davanti al Nicio ma invece di colpire di prima, ferma la palla per aggiustarsela consentendo il recupero del difensore. Ancora il Rovi parte di potenza e s’invola sulla sinistra, taglia il campo passando sulla destra a Savio che però viene preso in controtempo. Il Miky vince un contrasto e libera il Rovi al tiro ma il Nicio para. Insomma non si passa. Siamo un po’ macchinosi e fatichiamo a trovare la chiave per scardinare la difesa di Zurzolo e compagnia. Lasciamo loro troppo spazio ed infatti loro ne approfittano subito. Rilancio dalla loro metà campo sulla fascia destra, da qui la palla viene rilanciata immediatamente verso il centro dove arriva di gran carriera il dieguito de noaltri che non lascia speranze al nostro portierone: 0 a 3. A questo punto Mister Cornacchini chiama time out per mettere un po’ d’ordine. Il Vito chiede alla squadra, nonostante il pesante passivo, di continuare a giocare con calma. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla fretta di recuperare. Riprende il gioco e segnaliamo un nuovo contropiede del Daisy House; un bel anticipo di Yuri che s’involva e subisce fallo da dietro, ma non si riesce a concretizzare la relativa punizione; un bel tiro del Molly deviato in angolo. Il primo tempo si chiude con il Daisy House che va vicinissimo al quarto goal con l’ennesima ripartenza con una triangolazione velocissima, sembrava goal, il loro attaccante era praticamente solo ma …. Fuori…. Il tiro finisce fuori e noi tiriamo un bel sospiro di sollievo. Fine primo tempo.

Cronaca del secondo tempo

Il secondo tempo comincia subito con la quarta rete del Daisy House, dopo un tiro del Dade deviato in angolo. Gran lancio di Zurzolo dalla difesa che pesca libero in area un suo compagno che tira sotto l’incrocio: 0 a 4.

Poteva essere il ko. Invece finalmente l’Adm si sveglia e comincia un'altra partita. Accorciamo subito le distanze. Davide intercetta di testa un rinvio del portiere e passa al Molly che fa partire un missile imparabile sfogando così tutta la rabbia repressa per come stava andando la partita: 1 a 4.

L’Adm insiste ed arriva subito il secondo goal. Il Molly passa in velocità al Dade, il suo primo tiro viene parato dal Nicio ma la palla torna al Dade che questa volta non sbaglia e firma il 2 a 4. La rimonta sembra a portata di mano e la partita s’infiamma e fioccano le occasioni.

Gran lancio del Miky in area dove pesca il Molly che aggancia la palla ma il Nicio è rapidissimo ad uscire dai suoi pali e riesce a sventare il pericolo per il Daisy House. L’Adm insiste: il Molly tiene palla sulla destra, la passa al centro dove trova il Rovi libero al tiro: palla fuori di poco. Attaccando molto, ovviamente offriamo il fianco ai contropiedi dei neri avversari. Infatti in uno di questi il Daisy colpisce il palo con un rasoterra. Però l’Adm continua ad avanzare con forza. Il Nico, nonostante fosse marcato, riesce a trovare l’angolino per far partire un bel rasoterra indirizzato sul fil di palo sulla destra del Nicio. Sembrava già goal perché il Nicio, aspettandosi un tiro verso la sua sinistra, si stava già spostando verso quella direzione, ma con un intuito fenomenale è riuscito ad captare la minaccia e con la punta del piede destro è riuscito a recuperare la posizione e a deviare il pericolosissimo tiro del Nico in angolo. Un miracolo degno del mitico Garella!! Avanti ancora: gran tiro del Molly e altro palo!! Non ce ne va bene una! Avanti ancora: il Pamplo insiste, supera il Nicio, ma il suo tiro viene salvato sulla linea di porta un attimo prima di entrare. E’ incredibile! La palla non vuole saperne di entrare. A questo punto il ritmo si abbassa un po’ e per un po’ di tempo non ci sono più azioni degne di nota. Servirebbe un’accelerazione finale. Ed in parte arriva. Dopo un tiro di Savio dal centro fuori, arriva il terzo goal dell’Adm grazie ad una specie di gollonzo: Dade allunga sulla sinistra, fa partire un cross al centro dove pesca Savio praticamente sulla linea di porta che colpendo la palla in maniera un po’ strana (a dire la verità non ho capito bene) riesce a disorientare il Nicio ed a segnare. La partita incredibilmente si riapre: 3 a 4. Il Daisy House sembra accusare un po’ il colpo e la fatica. Il pareggio sembra alla portata e l’Adm moltiplica gli sforzi, producendo l’ultima occasione: il Dade tira e il Nicio fa un nuovo miracolo in uscita. Ormai siamo già verso la fine della partita e nella concitazione degli ultimi sforzi per raddrizzare il match, arrivano due contropiedi micidiali che fissano definitivamente il risultato sul 6 a 3. Complimenti per il Daisy House per la vittoria ed arrivederci alla partita di ritorno!