Terza Parte

...Torna a French Kiss

...Torna alla Seconda Parte

Ci siamo.

Anni di attesa, ripagati da pochi secondi di gioia: siamo poco sopra i 1500apparentemente, quanto il gatto comincia a miagolare e con una sourplesse imbarazzante si mangia il numero dei giri come PacMan mangia le pillole. Incredibile la differenza con la Nera: la si sente che c'è motore, è una cosa quasi invadente per come arriva la coppia, qui si vede la finezza della regolazione e della messa a punto da parte di Elford. Non da colpi bruschi, è costante, corposa, sempre presente.  Senza cali, passaggio o maniere brusche. Un pò quello che sarà l'FC Turbo, un pò la Rx-8.

Cambio marcia, riaccelero, di nuovo. Il sorriso si stampa sul mio viso. Non ho parole, chissene della guida a destra, della benzina che costa, del sembrare un rom su quel bozzo di ruggine sporco, io me la godo e in culo al mondo, come diceva finemente il Pianista sull'Oceano.

Ma la gioia non dura granchè, l'auto comincia a strattonare, rallento, metto la prima e mi si spegne. Merda!

Riaccendo, pestone per farle tenere il minimo, e riparto, ma lo stacco è sempre raccapricciante, non mi accorgo di cosa sia, sinceramente non me ne può fregare di meno, fatemi risnocciolare quel cambio e allungare quel motore, non trattenetemi...

Macino un altro miglio, ma l'auto sboffonchia, strattona, non sale di giri e nonostante pesto tutto è ferma sui 2000giri, inoltre se mi fermo tende ad inchiodare e ripartire è un disastro.

Disastro, si proprio quella è la parola giusta, disastro. 750km al ritorno come li facciamo cosi??? Ed anche a destra, dirò che mi sembrano il doppio per la posizione...

Mi sale la pressione alle stelle, mi crollano le biglie e mi riavvicino al fienile da cui siamo partiti. L'abbiamo presa sottogamba stavolta...

Scendo sconsolato, guardo il Giorp con le lacrime quasi che sono un misto di gioia ed amarezza, ma lui già immaginava perchè mentre mi avvicinavo, la ruota anteriore destra (sempre compla sua, 'stà destra!) fumava più di una locomotiva a vapore ed io non me n'ero accorto. Esagerato!

Parlo con Yvette, proviamo a metterci le mani... Spiego al marito i problemi, mi dice (o meglio, capisco visto che il mio Inglese fa schifo), che probabilmente per il motore il problema è la miscela aria/benzina, che era stata segata per passare il test delle emissioni: essendo Turbo e mezza scatalizzata, aveva qualche problema se no.

Gli rispondo che ancora su quella non so minimamente come girarla per provare a ripararla, ma lui ammette di saperlo fare. Pronti, sono il tuo soldato!

Giorp intanto comincia a smontare le gomme per vedere il fumo da discoteca da dove usciva: la pinza anteriore è bloccata, mi fanno vedere le pastiglie nuove e sono tremendamente felice.

Intanto do una mano a Mr. Yvette che mi fa smontare il filtro dell'aria, poi un turbo collegato, e poi smonta il carburatore, mentre sinceramente son dubbioso sul fatto che sappia cosa fa. I tempi sono molto lenti e mi sembra quasi che prenda solo tempo in realtà.

Poi apre il carburatore e mi spiega che manca olio in una vaschetta, e non ha ritorno un qualcosa che governa il minimo, e che è regolato dal livello tramite esso o qualcosa del genere.

Si si per me va tutto bene purchè funzioni.

Richiudiamo tutto, aggiungiamo benzina fresca, e passo ad aiutare Giorp che è sull'orlo di una crisi di nervi. Da 20minuti gioca con la pinza del freno, che non ritorna nemmeno con le pinze.

Riproviamo, nulla da fare. No eh, non possiamo cedere cosi.

Il marito di Yvette intuisce e prende una specie di tronchesino o come si chiama quella pinza a vite, che dovrebbe fare più forza.

Intanto sprechiamo mezza bombola di Svitol ma nulla da fare, la pinza non si muove.

Che sia finito tutto qui? Inutile insistere, 750km con una pinza (almeno, le altre non le abbiamo ancora viste) ciucca è da FOLLI, anche il delirio ha un limite, guardo sconsolato i proprietari.

Eppure non finisce mai, canta Vecchioni: l'uomo dalle mille risorve arriva con una specie di divaricatore/piza idraulico: santi numi!

Riproviamo... Dopo un pò di volte,ed un'altra mezz'ora la pinza si sblocca. Alleluia! Alleluia!

Pesto sul freno, facciamo una prova: pinza di nuovo bloccata. Noooooo! Riproviamo un pò di volte, la pinza non vuole tornare al suo posto, sembra inchiodata, Giorp pronostica un problema nel circuito.

Riproviamo un pò di volte, alla fine alle 15.30, al limite della tabella di marcia la pinza più o meno và e la proviamo a chiudere. Dietro dallo stesso lato è a posto, fortunatamente, e cosi decidiamo di vedere come va ora. In giostra!

Riparto, morbido, e morbida lei. La partenza ora non è più impossibile come prima, sintomo che era solo la ruota frenata probabilmente, e l'incubo della bassa compressione si vaporizza come l'olio nel motore.

Ci siamo ci siamo! E' un'altalena di emozioni la mia esistenza... Su-giù-sù e cosi via.

L'auto va come un orologio dopo un chilometro: tira, non strattona, gira bene, è una gioia per chi è al volante.

Penso che sia fatta, decido di riprovare un paio di ripartenze da fermo. Disastro, il freno è quasi come accelerare. Duro, a corsa zero, mi fa andare dritto. Eh no ehh!

Me ne frego, frenerò con le portiere, voglio provare queste benedette partenze.

Prima volta morbidissimo, a pochi giri, per vedere che non si spegnesse. Superato!

Seconda volta mi ricordo del Fratellone, mezzo pestone sull'acceleratore, e grazie al cielo sento quella musica che è il pattinare delle gomme sull'asfalto senza problemi... La compressione c'è!

E' cosa fatta, ci siamo, non ci frena più nessuno ormai! Torno indietro, è ora di partire e lavarla...

...Vai al Finale