Windows Care

Il decalogo per la sopravvivenza di Windows


    1. NON INSTALLARE NULLA DI SUPERFLUO ...ovvero cerca SEMPRE di usare versioni portable dei programmi.

    2. NON APRIRE LE CARTELLE DI SISTEMA INVANO.

    3. RICORDATI DI RIPULIRE IL DISCO FISSO/REGISTRO/RAM DA DEFRAMMENTARE PERIODICAMENTE.

    4. IMPOSTALO BENE E DAGLI UNA BUONA COLLOCAZIONE ...ben ventilata, senza polvere e/o umidità-calore!

    5. NON FORMATTARE INVANO ...non è ritenuto sport olimpico!

    6. NON ANDARE SU SITI PORNO ...anche perché sarai inondato di virus!

    7. NON ANDARE SU SITI CRACK/PASSWORD ...non fosse altro perché sarai inondato di virus!

    8. SE L'ANTIVIRUS/FIREWALL TROVA UN FILE INFETTO, NON CONTRADDIRLO.

    9. NON DESIDERARE UN DIVERSO SISTEMA OPERATIVO ...ciò che già hai è ottimo per un utenza medio-bassa!

    10. NON DESIDERARE ALTRI COMPUTER ...molto spesso quello che hai non riesci a sfruttarlo più del 50%!

Fai tesoro di queste regole e prosegui la lettura ponendo attenzione ai riferimenti numerici [x].

  • CachemanXP [3] [10] - Programma che deframmenta la memoria RAM ed il file di swap durante l'uso del PC permettendo di velocizzare l'esecuzione delle applicazioni aperte. In più offre alcuni strumenti utili per monitorare e potenziare le prestazioni di sistema!

  • XP AntiSpy [1] [4] - Un programma italiano portable che modifica alcune impostazioni di base del sistema operativo senza richiedere alcuna installazione. Risulta orientato soprattutto sul versante "sicurezza", dunque è utile specialmente nel caso in cui siamo intenzionati a "blindare" il nostro computer.

  • Windows XP Prefetch Clean And Control [1] [4] - Utility freeware e portable per gestire facilmente la funzione di prefetch e ripulire il disco fisso dai file di log e dalle informazioni sinora memorizzate da parte di questa funzione: è sufficiente cliccare sul pulsante Clean Prefetch Folder Now. Per monitorare esclusivamente i file necessari per l'avvio del sistema operativo selezionare l'opzione Monitor boot file launch only che è quella raccomandata!

  • TweakUI [10] - La soluzione ideale per coloro che desiderano personalizzare anche i parametri più nascosti di Windows magari eliminando tutte le animazioni e gli effetti dei menù che rallentano il PC.

  • DNS Jumper [1] [9] - Utilty portable in italiano che permette di aumentare la velocità di navigazione valutando il miglior DNS tra quelli disponibili al momento.

  • Single Click Restore Point [1] [4] - Piccola utility portable, da tenere pronta sul desktop, per creare velocemente un punto di ripristino del sistema.

  • Windows Worms Doors Cleaner [1] [4] - Piccolissima utility portable (solo 50kB!) che chiude alcune porte di trasferimento dati evitando di essere infettati o spiati durante la navigazione come dichiarato dalla Microsoft!

  • DTemp [1] [4] - Utility che rileva la temperatura dell'Hard Disk!

  • Q-Dir [1] [9] - Ottimo sostituto portable ed in lingua italiana dell'esplora risorse di Windows con cui poter sfogliare e gestire flessibilmente il contenuto del PC in modalità multipla... sino a quattro finestre! Inoltre il software dispone di utili comandi aggiuntivi (esporta lista file, ingrandimento, ricerca, ecc... ), scorciatoie personalizzabili ed interfaccia a colori! "WARNING: Once Q-Dir, always Q-Dir ;)!"

  • Windows System Control Center [1] [4] - Il programma portable fornisce un’interfaccia per scaricare, aggiornare ed eseguire le applicazioni portable di NirSoft e Sysinternals, due dei più conosciuti e rispettati sviluppatori di software di alta qualità e utilità per il sistema operativo Windows. NirSoft produce applicazioni che ricoprono i seguenti ambiti: Password Recovery Utilities, Network Monitoring Tools, Internet Related Utilities, Command-Line Utilities, Desktop Utilities, System Utilities, ecc... Alcune di loro possono presentare menù in lingua italiana scaricando il relativo file di configurazione. Sysinternals invece è una suite completa per la manutenzione di Windows, per visualizzare le prestazioni, per verificare la rete, per vedere l'efficienza dei dischi, per settare impostazioni di sicurezza, per vedere le informazioni di sistema e tanti altri tool utili per qualsiasi programma o sottoprogramma di casa Microsoft. N.B. Alcune volte può capitare che i files della NirSoft siano ERRONEAMENTE dichiarati infetti dall'antivirus.

  • PopMan (italian) [1] [4]- Antispam che permette di valutare le e-mail prima di scaricarle, in base all’oggetto delle stesse, presenza di allegati potenzialmente infetti, dimensione, ecc...

  • Piriform Suite [1] - Software house che fornisce validissime utility gratuite, portable e multilingua per ottimizzare-ripulire il PC (Ccleaner) [3], recuperare file erroneamente cancellati (Recuva) [9], deframmentare il disco o alcuni file indicati (Defraggler) [3] e visualizzare informazioni su tutti i componenti HW e SW presenti sul computer oltre a fornire la temperatura di alcuni componenti: CPU e HD (Speccy) [10].

  • IObit Toolbox [1] [3] [4] [8] [9] [10] è un ottimo pacchetto gratuito di utility per mantenere in forma Windows. Include un elevato numero di strumenti, per soddisfare le esigenze dei più smanettoni. In inglese ma intuitivo e facile da usare. Richiede pochissime risorse e non necessita alcuna installazione.

  • Comodo Internet Security [8] - Soluzione completa e gratuita, anche per uso commerciale, che integra antivirus costantemente aggiornato, firewall e HIPS (Host Based Intrusion Prevention System ossia Sistema di prevenzione delle intrusioni basato sull'Host) che blinda il sistema da qualsiasi attacco occupando pochissime risorse al contrario degli altri competitor a pagamento! N.B. Se le impostazione del firewall creano problemi all'interno della LAN aziendale si consiglia di optare per l'ottimo antivirus Avira-AntiVir [8] abbinato al firewall integrato di Windows o altro!

  • VirusTotal [6] [7] [8], antivirus ed antimalware online gratuito, basato su circa 40 programmi antivirus, con il quale è possibile indagare su file sospetti caricandoli o indicandone l'URL.

  • PeerBlock [1] [4] - Ottimo sistema, basato su databases in continuo aggiornamento, che permette di bloccare le connessioni malevoli in ingresso.

  • Sandboxie (download) [4] [6] [7] [9] [1] - Questo SW permette di avviare i programmi in uno spazio isolato che impedisce di apportare delle modifiche permanenti ad altri programmi e ai dati nel computer ottenendo i seguenti benefici:

    • navigazione in internet protetta dai programmi maligni che vengono "intrappolati" nell'area virtuale e possono essere facilmente rimossi;

    • dati personali protetti e rapidamente eliminabili;

    • Windows rimane "pulito" e "snello" installando i programmi nell'area virtuale ...ottimo per creare portables!

  • Clonezilla [9] - Software opensource che si propone come valida alternativa nell'ambito delle utilità per il "disk imaging" ossia per la creazione di file d'immagine che raccolgono informazioni sull'intero contenuto del disco fisso oppure di singole partizioni. Utilissimo da usare dopo una formattazione ed installazione dei programmi preferiti (Antivirus,...) per permettere un rapido ripristino del sistema in caso di anomalie. Clonezilla è scaricabile in versione Live CD (*.iso) oppure Live USB (*.zip) quindi non necessita di alcuna installazione in quanto parte all'avvio del PC inserendo l'apposito supporto (CD/USB drive) precedentemente creato.

  • TASTI RAPIDI (pagina unica) [10] - Utile tabella per avere a portata di mano le combinazioni di tasti per richiamare velocemente alcuni comandi di Windows, Word, Internet Explorer ( ...giusto per!) e Outlook Express. Per altri comandi rapidi, non solo per Windows, vai a questa pagina.

  • Raccolta di software portable di sistema curata da WinPenPack! [1] ~ [10]

  • Utility portable e temi per migliorare l'interfaccia grafica di Windows [1] [9] [10]:

  1. Rainbow Folders per colorare le cartelle;

  2. StatBar - Piccola barra multifunzione che, fra l'altro, permette di monitorare i principali parametri del sistema operativo: CPU, RAM, Down/Upload, Volume, TimeSynch, ecc...

  3. TClock per personalizzare il look dell'orologio, magari adoperando il font Digiface a corredo.

  4. TransBar permette di ottenere aggiungere la trasparenza alla barra delle applicazioni.

  5. Universal Theme Patcher per sbloccare le librerie grafiche di sistema permettendo di caricare qualsiasi tema gratuitamente scaricabile dalla rete.

  6. Win7 Theme e XP si traveste da Windows Seven.

  7. Royale Theme for Win XP - Tema grafico di Windows Media Center Edition, installabile senza patcher.

  8. Royale Noir Theme for Win XP - Tema grafico precedente in toni scuri, installabile senza patcher.

  9. Vista Drive Icon per avere le icone dei dischi rigidi in stile Vista/7 con la barra di "riempimento".

  10. Visual Task Tips per visualizzare l'anteprima delle applicazioni sfiorandole dalla barra delle applicazioni.

  11. Wallperizer per cambiare periodicamente lo sfondo desktop aggiungendo un comodo calendario.

  12. Wflip, sfogliare le applicazioni aperte in modalità 3D.

  13. YzShadow, aggiungere un gradevole effetto ombra alle finestre in primo piano.