Fotovoltaico

Perché tutti ne parlano???

Voglio introdurre l'argomento con una citazione "aulica" di Daitarn 3, famoso cartone animato degli anni '80, che già all’epoca vedeva nell’energia solare la forza più imbattibile: “Ed ora con l’aiuto del sole vincerò!”. Ebbene, ad oggi sono ancora in pochi a saperlo o a crederci ...ma è tutto vero: è possibile guadagnare parecchi soldini aiutando la natura che ormai fatica a svolgere bene il celeberrimo Effetto Serra...

Come funziona???

Ce l’hai un tetto (a falde o piano) con un’esposizione tra sud-ovest e sud-est sul quale ci picchia il sole tutto il giorno??? SI ...allora basta installarci sopra dei bei pannelli fotovoltaici capaci di trasformare la luce in elettricità...

Il generatore fotovoltaico (composto da moduli) trasforma l'energia contenuta nella radiazione solare in energia elettrica che, "adattata" successivamente per mezzo dell'inverter, viene immessa in rete, pronta per essere utilizzata. In figura possiamo vedere, immediatamente a destra dell'inverter, il contatore di energia prodotta, che determina l'ammontare degli incentivi statali maturati per il solo fatto di aver auto-prodotto energia pulita! Proseguendo, ancora a destra, vedremo in verticale il contatore bi-direzionale che quantifica il bilancio energetico fra energia elettrica ceduta e richiesta dalla rete secondo il meccanismo economico dello Scambio Sul Posto il quale permette di ridurre/azzerare i consumi in bolletta!

Il bello è che il tutto non costa praticamente NIENTE: lo stato, attraverso il Conto Energia ti premia per 20 anni fino a pagarti il costo dei pannelli ...anzi di più: l'energia auto-prodotta che non riesci a consumare, grazie al meccanismo dello Scambio Sul Posto, la puoi vendere al Gestore dei Servizi Energetici!!! Poi, come ciliegina sulla torta, azzeri i tuoi consumi in bolletta! A conti fatti, con il fotovoltaico c'è solo da guadagnare!!! Pensa che, nell'arco dei 30 anni (vita utile dell'impianto) il capitale iniziale investito (e comodamente finanziabile) può, in alcuni casi, quadruplicarsi!!! Chi, al giorno d'oggi, è in grado di garantire così alti rendimenti economici???

Come si fa???

SEMPLICE, basta rivolgersi ad aziende che offrono l'impianto con la formula "chiavi in mano" ossia tu non devi fare niente di niente ...a parte indicare il conto corrente dove ti verranno accreditati i due ricavi indicati (Conto Energia e Scambio Sul Posto) proporzionali all'energia rispettivamente prodotta e ceduta alla rete se in eccesso!

Ad oggi sono già in tanti ad aver approfittato di questa straordinaria opportunità.

Tornando alla rievocazione di Daitarn 3, oggi potremmo rileggere la sua frase rituale come: "Per la natura del mondo combatterò contro le megabollette con il FOTOVOLTAICO! Se non hai paura di questa potenza, contattami!".

Il futuro è "rinnovabile", basta volerlo!