E' un percorso per adulti che desiderano approfondire la propria fede e vivere la comunità in modo più autentico. Le Fraternità nascono per mettere in relazione persone che condividono la stessa fede e vivono negli stessi ambiti parrocchiali, offrendo uno spazio di dialogo, amicizia, confronto e ascolto su temi che riguardano la vita di ciascuno. Si tratta di piccoli gruppi stabili di 8-10 persone che si incontrano regolarmente per condividere esperienze, domande e riflessioni sul vivere cristiano oggi. Non si tratta di catechesi formale o di sola lettura biblica, ma di un ambiente libero e fraterno dove la fede si intreccia con la vita quotidiana. Le Fraternità non sono un movimento o un’associazione, ma un’opportunità per vivere la comunità cristiana oltre la Messa domenicale, creando legami autentici e favorendo l’aiuto reciproco, con il desiderio di costruire relazioni profonde e significative tra le persone. Il cammino si adatta ogni anno alle proposte del parroco, garantendo continuità, apertura a nuovi partecipanti e sincera accoglienza.
Adulti tra i 26 e i 75 anni che vorrebbero essere maggiormente sensibili alla vita attiva della propria comunità cristiana e vivere un percorso di crescita personale insieme agli altri.
Da quest’anno è prevista una proposta analoga, con gruppi di coetanei, negli stessi giorni degli altri incontri.
Ogni partecipante è invitato a prendersi cura della propria vita spirituale e di quella degli altri membri della fraternità, con una scelta consapevole e volontaria di aprirsi agli altri. La partecipazione regolare agli incontri domenicali e agli incontri del proprio gruppo di fraternità è l’impegno principale del cammino, come scelta concreta di vivere il percorso di fraternità.
La mattinata introduttiva domenicale delle Fraternità è aperta anche a chi non intende partecipare all’intero cammino, mentre l’incontro di Fraternità vero e proprio è riservato a chi sceglie di viverlo completamente.
I gruppi sono formati dai sacerdoti, mantenendo, se possibile, quelli già esistenti e aperti a nuovi partecipanti. Nel modulo di iscrizione sarà possibile indicare se si desidera condividere la stessa fraternità con coniuge o fidanzato.
Quest’anno il cammino si propone di riflettere sull’essere comunità e sul costruire uno stile di vita cristiana ispirato al Vangelo.
Per avvicinare più persone, il percorso sarà articolato in due momenti durante l’anno.
Quest’anno il cammino propone momenti differenziati ma pensati in modo collegato:
Gli incontri domenicali a S. Eugenio
In S. Eugenio, con la Messa alle ore 10.00, seguita dalla colazione insieme e dall’incontro alle 11.30, con chiusura prevista tra le 12.30 e le 12.45, salvo quando è previsto il pranzo condiviso.
Il momento introduttivo al tema è guidato da don Mirko e rimane aperto anche a chi non desidera partecipare all’intero cammino delle Fraternità.
Gli incontri di Fraternità
Ogni gruppo si incontra regolarmente nella settimana prevista dopo la domenica.
Alcune Fraternità si svolgeranno in modalità “Plus”, unendo due gruppi per favorire confronto e conoscenza reciproca.
Il weekend conclusivo
Il weekend di fraternità, per permette di concludere l’anno insieme.
"La carità non abbia finzioni:
fuggite il male con orrore, attaccatevi al bene; amatevi gli uni gli altri con affetto fraterno, gareggiate nello stimarvi a vicenda.
Non siate pigri nello zelo; siate invece ferventi nello spirito, servite il Signore. Siate lieti nella speranza, forti nella tribolazione, perseveranti nella preghiera."
Rm 12, 9-12
Domenica 26 ottobre 2025 - GIORNATA INIZIALE CON IL PRANZO INSIEME
27-31 ottobre – settimana per la Fraternità
Domenica 30 novembre 2025 - Incontro introduttivo
1-5 dicembre – settimana per la Fraternità
Domenica 25 gennaio 2026 - Incontro introduttivo
26-30 gennaio – settimana per la Fraternità
Domenica 22 febbraio 2026
23-27 febbraio – settimana per la Fraternità
Da Venerdì 1 maggio a domenica 3 maggio 2026 - WEEKEND DI FRATERNITA'
Sabato 20 dicembre 2025 - mattino - SPAZIO SPIRITUALE VERSO IL NATALE
Sabato 14 marzo e Domenica 15 marzo 2026 - DUE GIORNI DI RITIRO