Il campo estivo parrocchiale per ragazzi di medie e superiori è molto più di una vacanza: è un tempo prezioso di crescita umana e cristiana, vissuto insieme a sacerdoti ed educatori in un clima di amicizia e fiducia. Attraverso la riflessione su un tema, il gioco, il tempo libero, il servizio nelle faccende quotidiane e l’attenzione all’altro, si impara a camminare insieme, a collaborare e a scoprire la bellezza della vita comunitaria. I momenti di incontro, preghiera ed Eucaristia scandiscono le giornate, mentre la natura e il ritmo disteso dell’estate offrono l’occasione di liberarsi dall’ansia scolastica e respirare a pieni polmoni. Il campo è rivolto soprattutto ai ragazzi che durante l’anno partecipano al cammino di crescita cristiana, ma può essere anche un’opportunità per conoscere la realtà giovanile della Chiesa. Ogni anno viene proposto un percorso pensato per accompagnare i ragazzi secondo la loro età e il loro bisogno educativo, con la certezza che la quota di partecipazione non sarà mai un ostacolo: la comunità si fa sempre carico di chi desidera esserci. Da alcuni anni, grazie al cammino formativo condiviso nella nostra Zona pastorale, il campo è aperto anche ai ragazzi e adolescenti delle parrocchie vicine, in un’esperienza che unisce e fa crescere tutti.
Fare riferimento a:
Mons. Mirko Corsini - parroco
o agli educatori dei ragazzi
Volantino campo.pdf
Per iscriversi - Clicca QUI
Fare riferimento a:
don Fabio Quartieri - vicario parrocchiale
o agli educatori dei ragazzi
Volantino campo.pdf
Per iscriversi - Clicca QUI
Estate Ragazzi 2025 non è un centro estivo qualsiasi, ma un’esperienza della comunità cristiana dove i più grandi aiutano i più piccoli e tutti crescono insieme. Quest’anno il tema e la storia che guideranno le attività sono scelti dall’Ufficio Diocesano di Pastorale Giovanile e rendono ogni momento educativo, divertente e pieno di significato. L’iniziativa è pensata solo per i bambini e ragazzi che seguono il cammino di catechismo e post-cresima, dalla II elementare alla II media. Si svolgeranno le classiche attività oratoriane, sempre in un contesto educativo e spirituale, e saranno arricchite da laboratori sportivi dilettantistici che stimolano il corpo, la mente e la collaborazione tra tutti. Estate Ragazzi 2025 è un’occasione unica per imparare il valore del servizio, vivere la comunità, fare nuove amicizie e divertirsi, crescendo nella fede e nella gioia ogni giorno.
Volantino ER-2025.pdf
Per iscriversi - Clicca QUI
E' stata fissata una quota di rimborso spese pari a €100 a settimana, comprensiva del pasto. Per i fratelli che parteciperanno nella stessa settimana, la quota sarà di €85. Trattandosi di una quota forfettaria di rimborso spese, non sono previste altre modalità di partecipazione o rimborso.
Potrete versare il primo rimborso spese:
Attraverso un BONIFICO su
c/c ...
Causale: ER + [COGNOME e NOME bambino/i] + [indicare la prima settimana di iscrizione]
POI - Inviate la ricevuta del bonifico a: info@zonapastoralemera.org
OPPURE
b) Consegna diretta della quota di rimborso spese a don Mirko o don Fabio.
Ringraziamo per la vostra collaborazione.
Le comunicazioni successive relative all’iniziativa saranno inviate all'indirizzo e-mail da voi indicato, esclusivamente ai ragazzi che risulteranno formalmente iscritti.
Si ricorda ai genitori che l’iscrizione del minore all’attività "Estate Ragazzi" sarà considerata definitiva solo dopo il versamento della prima quota di rimborso spese, come indicato nelle istruzioni precedenti.