All’interno dell’Unità Pastorale Meloncello Ravone, la Caritas parrocchiale offre servizi concreti a chi si trova in difficoltà. Il Centro di Ascolto (CDA) accoglie le persone che cercano sostegno, valutando insieme la situazione e individuando le forme di aiuto più adatte, sempre nel rispetto della dignità di ciascuno. La mensa parrocchiale, attiva dal 2013, serve circa 25 pasti ogni sera dal lunedì successivo al 4 ottobre fino a giugno, anche nei giorni festivi, garantendo continuità grazie ai turni dei volontari. L’Unità di Strada distribuisce ogni lunedì 30-35 pasti da asporto a persone senza dimora e, nei mesi invernali, coperte e giacconi, creando momenti di ascolto e vicinanza. La distribuzione di generi alimentari settimanali per famiglie e persone in difficoltà si svolge ogni martedì alla Parrocchia della Sacra Famiglia, con prodotti da Banco Alimentare, raccolte e donazioni, previa valutazione con il CDA, rispondendo alle necessità del territorio con attenzione e solidarietà.
Il CDA accoglie chi cerca aiuto, con volontari formati in collaborazione con la Caritas. Ascoltiamo le esigenze di ciascuno e offriamo supporto concreto, indirizzando verso servizi parrocchiali come Mensa e Sostegno alimentare o altre risorse disponibili sul territorio.
La Mensa, attiva dal 2013, offre pasti caldi e momenti di socialità a chi vive difficoltà. Gestita da volontari, è aperta da ottobre a maggio, anche festivi, con 25 posti. L’accesso avviene tramite CDA, ma si offrono anche pasti da asporto a chi non trova posto.
Indirizzo: Parrocchia della Sacra Famiglia
Via Irma Bandiera, 24 – Bologna
(ingresso Opere parrocchiali, dal portico a lato della Chiesa)
Giovedì dalle 15.00 alle 17.00
Accesso solo su appuntamento.
Recapito telefonico: 366.5222627 - attivo durante l’orario di apertura.
Indirizzo: Parrocchia della Sacra Famiglia
Via Irma Bandiera, 24 – Bologna
(ingresso dal cortile della Parrocchia con entrata in Via E. Curiel)
dalle 18.00 alle 19.30
L’accesso è riservato alle persone accreditate presso il Centro di Ascolto. Chi si trova in stato di necessità ed è di passaggio potrà essere accolto all’interno solo se vi sono posti disponibili; in caso contrario, potrà ricevere un pasto freddo, compatibilmente con le scorte disponibili al momento della richiesta.
Recapito telefonico solo per gli utenti: 331.4201444 - attivo durante l’orario di apertura.
L’Unità di Strada sostiene le persone senza fissa dimora nel centro di Bologna, distribuendo ogni lunedì circa 35 pasti da asporto. I volontari offrono ascolto, momenti di socialità e, in inverno, abbigliamento caldo e coperte, garantendo vicinanza e dignità.
Ogni martedì pomeriggio offriamo una spesa settimanale a persone e famiglie in difficoltà, segnalate dal Centro di Ascolto. La quantità varia in base ai membri e alle disponibilità da Banco Alimentare o donazioni. Il servizio offre un sostegno concreto per affrontare i bisogni quotidiani.
Il servizio è organizzato in collaborazione con altre Associazioni ed Enti della Città di Bologna, che si alternano nei diversi turni di attività.
Il nostro gruppo di volontari si ritrova ogni lunedì sera, intorno alle ore 20.00, presso la parrocchia, per preparare quanto necessario e poi raggiungere insieme il punto di distribuzione stabilito in città.
Indirizzo: Parrocchia della Sacra Famiglia
Via Irma Bandiera, 24 – Bologna
(ingresso dal cortile della Parrocchia con entrata in Via E. Curiel)
Martedì dalle 16.30 alle 18.00
L’accesso è riservato alle persone accreditate presso il Centro di Ascolto.