Estate Anno 2004

"CONTROVENTO"



Arianna Gasperina è nata a Pordenone nel 1978, ha frequentato il Liceo Artistico di Oderzo e dal 1995 ha iniziato il suo sogno, quello di diventare scultore.

Concluso il periodo scolastico ha proseguito la sua crescita formativa presso i laboratori di valenti artisti del nord Italia.

Dal 1999 ha intrapreso una strada del tutto particolare, quella della frequentazione di Simposi anche di carattere internazionale sia su legno che su pietra. Sono momenti di lavoro che Arianna ama chiamare “Laboratori a cielo aperto”. In questi eventi artistici dove si riuniscono esponenti dell’arte Contemporanea dall’Italia e dal mondo, interviene un sano confronto ideologico di vita, dell’Arte e del come lavorare la materia.

Arianna Gasperina

Ceda d Cöi d Pasca e dla Paulara

"N OTA INERA"

(C'era una volta)

Angelo Giuseppe Bettoni, da tutti conosciuto come “Pino”, è nato a Carema ma è vissuto a Pont-Saint-Martin fino al 1984, dal 1984 si è trasferito a Perloz e oggi vive e lavora nel piccolo villaggio di Chemp.

Ha coltivato la “malattia” del legno, come la chiama lui, fin da bambino.

Dopo aver frequentato a Donnas la scuola di Lucio Duc e Cristiano Nicoletta inizia in modo autonomo a riprodurre, con stile iper-reale e provocatorio, scarpe e oggetti d’uso quotidiano, ma vissuti e logori, a testimonianza di esistenze difficili e sofferte.

Da più di trent’anni partecipa a simposi e concorsi di scultura, in Italia e all’estero. Ama scambiare le proprie esperienze e confrontarsi con altri artisti perché, come lui stesso afferma, non si finisce mai di crescere e imparare.


Angelo Bettoni

Ceda di Botire

"PASSAGGIO DI CONSEGNE"


Angelo Praloran nato a Feltre nel 1972, Aldo Praloran risiede a Limana, dove ha iniziato, alla fine degli anni Novanta, a scolpire su legno, con buon apprezzamento di pubblico e critica.

Ha partecipato a numerose ex-tempore di scultura lignea.

Angelo Praloran

Ceda di Palus