La manifestazione
Nel 2012 nasce "LeggendAriaMente". Il nuovo progetto promosso dall'Associazione CostaltArte, ideato da Martina Casanova Fuga, volto a valorizzare le piccole-grandi risorse del territorio costaltese. Con LeggendAriaMente arte e fantasia si incontrano e si confondono, tre elementi si armonizzano e prendono forma: la leggenda, l'aria e la mente.
LEGGENDA: Ogni anno verranno scelte tre leggende legate alla realtà di montagna, alla realtà dolomitica e locale. Ad ogni artista verrà assegnata una leggenda, che ciascuna dei tre scultori potrà interpretare liberamente durante la settimana di ex-tempore.
ARIA: Le sculture vengono poste in prossimità di tre fienili lungo la strada che da Costalta conduce a Forcella Zovo e alla Val Visdende. Accanto ad esse il passante potrà leggere la leggenda abbinata a ciascuna scultura. Ogni opera sarà visibile dalla strada, si troverà quindi all'esterno, "all'aria".
MENTE: Questo nuovo percorso artistico, alle porte del paese di Costalta, permetterà a chiunque lo voglia di immergersi completamente nella realtà montana. Una passeggiata tra pittorici larici e abeti, tra sculture di legno e di pietra, tra secolari fienili e antiche leggende dimenticate; la nostra mente sarà libera di volate e di librarsi tra storie meravigliose e personaggi fantastici vicini e lontani.