La manifestazione

Nel 2016, nell'ambito del contenitore artistico Costauta Ceda Nostra, nasce Il progetto Rivive il lavatoio.

Il lavatoio di Costalta costituisce una testimonianza importante del lavoro e della vita collettiva di un tempo; ogni paese possedeva almeno una fontana che serviva da approvvigionamento per l’uso quotidiano e domestico, un lavatoio dove poter fare il bucato e un abbeveratoio per gli animali.

Il manufatto presente a Costalta è di fattura piuttosto semplice ma conserva, oggi come un tempo, un’importante funzione nel tessuto storico, artistico e antropologico della collettività; da sempre infatti è stato luogo di aggregazione e di incontro, oltre che bene appartenente all’intera comunità.

La struttura di forma rettangolare è molto lineare, legno e cemento i materiali utilizzati per la copertura e per le vasche. Di pregio l'intervento di carpenteria lignea nel tetto che gioca su equilibri perfetti, tramandati di generazione in generazione e dettati da un'approfondita conoscenza della materia.

Costalta rappresenta un contesto architettonico e paesaggistico di estrema valenza; negli anni il paese è stato notevolmente valorizzato dal punto di vista artistico e turistico grazie al progetto di CostaltArte che ha popolato il paese di 48 presenze scultoree disseminate lungo le vie.

È necessario continuare questo percorso nell’intento di conservazione attuando interventi mirati non solo al recupero dell’oggetto in sé (in questo caso il lavatoio), ma anche della memoria storica legata al ruolo che ha avuto nel tempo.

L’idea di ridare nuova vita al lavatoio restituendogli la funzione aggregante del passato, è il modo migliore per mantenere vivo quello che era un punto di riferimento, ma soprattutto luogo di ricordi e di memoria storica.

Un tempo affollato da donne che facevano il bucato, bambini che giocavano, animali liberi a passeggio, oggi ripopolato non solo da presenze umane ma anche da sculture lignee che conferiscono al luogo un alto valore artistico.

Per mantenere viva la memoria e i segni del nostro passato è necessario l’intervento dell’Associazione CostaltArte che, conservando il passato, guarda al futuro senza dimenticare le proprie origini e la sua storia.