Spok di Gustav Meyrink (di Michele Cropera, Dampyr 104)
Gustav Meyrink, pseudonimo di Gustav Meyer (Vienna, 1868 – Starnberg, 1932), è stato uno scrittore, traduttore, banchiere ed esoterista austriaco. Ha legato il suo nome all'opera esoterica "Il Golem", che riprende la vecchia leggenda ebraica del golem di Praga.
Gustav Meyrink, soprannominato "il banchiere", appare in più di una occasione come spok evocato da Nikolaus. Si dice che quando era in vita i due fossero amici.
Dampyr 5 è una grande citazione alle opere di Gustav Meyrink, dal Golem ("Der Golem") a Zrcadlo ("Le notti di Valpurga"), tuttavia il suo spok non compare.
Lo spok di Meyrink viene evocato al "Cafè Arco" da Nikolaus, intenzionato ad avere da lui informazioni su come raggiungere Athanasius Pernath ed il Muro all'ultima lanterna (Dampyr 50).
Comparendo alla Birreria all'Aquila verde il suo spok suggerisce a Nikolaus di essere coinvolto nella vicenda che stava vedendo Harlan e Caleb Lost cadere nella trappola Nergal (Dampyr 104). Partecipa assieme a Bozena alla ricerca di Kurjak e Tesla (Dampyr 105).
Breve apparizione su: Dampyr 192, 217, 218, 266