Si tratta di Tre spade forgiate a partire da un frammento del Calderone di Dagda, il frammento che riuscì a portare con se Myrddin dopo aver ingannato Black Annis nel regno di Annwn.
Le spade raccolgono la scienza perduta dei Maestri, e dopo essere state forgiate da Myrddin furono impregnate del sangue di dampyr da Taliesin in persona, che conferì loro un potere letale nei confronti delle creature delle tenebre. I loro nomi sono:
Curtain (Spada imperfetta)
Durandal (Spadone)
Flamberge (Spadone)
Dopo essere state forgiate da Myrddin Ambrosius vennero prese in consegna da Taliesin, che nell' VIII secolo decise di affidarle a Holger (la Curtain), a Roland (la Durandal) ed a Renaut de Montauban (la Flamberge) (Dampyr 296).
Venne consegnata da Taliesin a Holger (Dampyr 296), che la conservò fino alla sua morte e la sua trasformazione in non morto ad opera di Araxe. Viene utilizzata da Holger per uccidere un avatar di Lord Marsden (Dampyr 300).
Venne consegnata da Taliesin a Roland (Dampyr 296), che la conservò fino alla sua morte avvenuta nella battaglia di Roncisvalle (Dampyr 297). Alla sua morte venne affidata al berbero Carahue, che divenne non morto di Jan Vathek ma che la conservò per oltre mille anni (Dampyr 299). Il valoroso Carahue la utilizzò per uccidere l'avatar Angus Og di Lord Marsden (Dampyr 300).
Fu Taliesin a consegnarla a Renaut de Montauban (Dampyr 296). Quest’ultimo la utilizzò per vendicare il vile tradimento di Sulayman al-Arabi ai danni di Roland e degli altri guerrieri di re Carlo durante la battaglia di Roncisvalle (Dampyr 297). In seguito Renaut, insieme alla Flamberge, si spostò in Africa per combattere l’armata di Jan Vathek; alla morte del condottiero franco, la spada rimase nascosta per secoli sotto le rovine sommerse di Faras, finché Azara non riuscì a trovarla e a impossessarsene. Fu poi la stessa Azara a consegnare spontaneamente la spada a Harlan, poco prima di essere rapita da Lord Marsden (Dampyr 299). Harlan utilizzò la Flamberge nel corso di quella vicenda, uccidendo Lord Marsden insieme ad Artos (Dampyr 300).