Denham (Kent Downs, Inghilterra)
"Victoria theatre" (Old Vic)
"Kings arms"
Cimitero di Denham
Casa di Jonathan Gann
Tomba di Jonathan Gann
Mondo di Harlequin
Lilian Blake (Attrice)
Julius Kemp (Attrice)
Margie (Assistente di produzione)
Iggulden (Direttore "Victoria Theatre")
Jonathan Gann (Regista e Arlecchino fine '800)
Ethel Galloway
Alice Kemp (Ragazzina scomparsa 1898, zia di Ethel)
Erlik Khan / Hugo Markham
Kagyr Khan / Maggiordomo Jonas
Camilla Ashenden (Ragazzina scomparsa 1898)
Nora Ashenden (Madre di Camilla)
Batoccio di Arlecchino
"Dick Wittinghton and his cat" (Pantomima)
"Babes in the wood" (Arlequinades)
11/12/2006
Durante le sue ricerche su Lord Marsden, Dean Barrymore si imbatte in indizi che sembrano ricondurre a strani eventi legati a un teatro dimenticato nella cittadina di Denham, nel Kent Downs: il "Victoria Theatre", noto anche come Old Vic. Sebbene il nome fosse ispirato al celebre teatro londinese, il suo passato è segnato da incidenti misteriosi e tragici.
Attorno al 1920 l'Old Vic, così veniva chiamato questo vecchio teatro in onore del più celebre e omonimo teatro londinese, venne ristrutturato in seguito ad una serie di incidenti avvenuti a partire dal 1897. Durante una sciagurata rappresentazione della pantomima "Babes in the wood" che rappresentava lo smarrimento di alcuni bambini nel bosco, due piccoli attori si smarrirono veramente, scomparendo improvvisamente dal teatro per ricomparire alcuni giorni dopo nel bosco circostante morti assiderati e coi costumi di scena ancora in dosso. Per quella stagione il teatro venne chiuso, ma non definitivamente. L'anno successivo durante la rappresentazione de "Il pifferaio di Hamelin" alcuni bambini che dovevano scomparire per finta all'interno del teatro scomparvero ancora una volta realmente, ma di questi proprio come in quella fiaba non si seppe più nulla. Il teatro venne allora chiuso definitivamente con le "arlequinades" di Jonathan Gann, il più grande Arlecchino di quei tempi, che passarono di moda. Gann venne trovato suicida ed i suoi accusatori cadaveri dissanguati. Negli anni a seguire il teatro venne anche messo fuori uso colpito da un bombardamento aereo della seconda guerra mondiale.
Harlan, Kurjak e Dean Barrymore si trovano a indagare sulla recente riapertura del teatro, ora ristrutturato per una nuova rappresentazione della pantomima "Dick Whittington and His Cat" , interpretata dagli attori Lilian Blake e Julius Kemp, e diretta da Jack Gann, omonimo del famoso Arlecchino ma senza legami di parentela. Tuttavia, strani avvenimenti cominciano a verificarsi durante le prove. Lilian ha una visione del fantasma di Nora Ashenden, madre di Camilla, una delle bambine scomparse nel 1897. Anche Julius Kemp è legato al passato oscuro del teatro: sua nonna, Alice Kemp, fu un'altra delle vittime del 1898. Nel frattempo, un'anziana residente, Ethel Galloway, sostiene di aver visto Alice Kemp vagare per la cittadina, apparentemente identica a com'era anni fa.
In questo clima di mistero si inserisce il Maestro della Notte Erlik Khan, sotto le spoglie del suo alter ego Hugo Markham, che ha acquistato l'antica villa di Jonathan Gann. Erlik sembra avere un interesse personale nella vicenda, che coinvolge Harlequin, una creatura multidimensionale pericolosa e instabile.
Jonathan Gann divenne un succubo di Harlequin, un'entità pericolosa proveniente da una dimensione parallela. Fu Draka, nel corso delle sue ricerche sulla natura complessa del Multiverso, a scoprire la minaccia rappresentata da queste creature. Harlequin, in particolare, possiede la capacità di corrompere il tessuto dello spazio-tempo, deformandolo come un cancro e mettendo a rischio, nel lungo termine, la stabilità della realtà terrestre. Erlik Khan, venuto a conoscenza del potenziale distruttivo di Harlequin e infastidito dall'uso improprio del suo "nome", decise di intervenire per fermarlo. Per privare Harlequin della sua pedina, Erlik trasformò Gann in non morto, che decise di sua iniziativa di uccidere i suoi accusatori, per poi rimanere in uno stato di catalessi vampirica per decenni, dormiente per volere di Erlik Khan.
Mentre sul palco Jack Gann si esibisce, il falso Harlequin riesce a impossessarsi del corpo del vampiro Jonathan Gann, tornando così nella dimensione terrestre. La situazione sembra ormai disperata, ma è Harlan, con l'aiuto di Erlik Khan e del mistico "Batoccio", il bastone appartenuto a Harlequin, a creare un varco dimensionale per rispedire la creatura nella sua dimensione d'origine, ponendo fine alla minaccia .
Con la sconfitta di Arlecchino, accade un evento straordinario: alcuni dei bambini scomparsi nel 1898 riappaiono, tra cui Camilla Ashenden. Erlik Khan e Kagyr, soddisfatti per l'esito dello scontro, si dileguano silenziosamente nel nulla. Harlan, Kurjak e Dean Barrymore, sollevati, lasciano Denham sapendo che gli abitanti della cittadina si prenderanno cura dei bambini ritrovati e che il pericolo è finalmente scongiurato.
NOTE
Non compare Tesla.
Nuova collaborazione con Dean Barrymore dopo il loro recente incontro sullo Speciale 2.
Tornano anche Erlik Khan e Kagyr Khan.
Curiosamente Lilian Blake è omonima della Lilian Blake, studentessa e tesista di Egon Zardek.
Anche l'attore Julius Kemp è quasi omonimo di Augustus Kemp, il seguace di Helena Morkov, ma col quale non ha nulla a che fare.
NOTE SUGLI AUTORI
58° storia scritta da Mauro Boselli
Esordio assoluto per Michele Cropera