Bail-a-bhroin (Scozia settentrionale)
Balfroyn (Strilingshire, Scozia)
"The clachan arms"
Casa di Alan Byrne
Collina sacra di Iber
Iber house
Ulfedhnar
Brian
Alan Byrne (Groupie-boy)
Fiona (Membro dei Liannabh Shee)
Madre di Alan Byrne
Padre di Alan Byrne
Murdock (Abitante di Balfroyn)
Brenan, Shear
Scozia settentrionale, XIV secolo. Il villaggio di Bail-a-bhroin subì un terribile attacco da parte degli Ulfedhnar, autentici uomini lupo che misero a ferro e fuoco il piccolo paesino approfittando dell'assenza degli uomini, impegnati in un rito pagano sulla sacra collina di Iber. Gli Ulfedhnar erano guerrieri che indossavano pelli di animali in battaglia, incarnando una ferocia simile a quella dei Berserker. Quella notte furono responsabili di una vera carneficina. Questo è ciò che narra la leggenda, ma le cose andarono davvero in questo modo?
Scozia, oggi. Con il tempo, quel villaggio assunse il nome di Balfroyn (o Balfron), dimenticando, seppur non del tutto, quanto accaduto quella notte. Nei secoli successivi, il mito degli Ulfedhnar venne progressivamente accostato a quello dei "moderni" Lupi Mannari, diventati ormai il vero simbolo di Balfroyn nell'immaginario collettivo. Seduti al tavolo del 'The Clachans Arms', un bar di Balfroyn, Harlan e Duncan McGillivray discutono dei diversi significati che gli Ulfedhnar hanno per gli abitanti del villaggio, cercando di coglierne gli aspetti più particolari e di trovare una spiegazione razionale per l’aggressione avvenuta secoli prima.
Ma qual è il vero motivo della visita di Harlan e Duncan a Balfroyn? Tutto ha origine qualche settimana prima, quando Fiona, cantante e musicista del gruppo "Liannabh Shee" di Stuart Morison, conosce il giovane scozzese Alan Byrne. Dopo aver trascorso il weekend con lui a casa della sua famiglia, nella cittadina di Balfroyn, Fiona scompare nel nulla. Scartata l’ipotesi di un allontanamento volontario, è proprio Alan Byrne, fidanzato della ragazza, a mettere in allarme Stuart Morison, temendo un tragico epilogo per Fiona. Da Stuart, l’indagine viene quindi affidata a Harlan e Duncan McGillivray.
Secondo Alan, il paesino di Balfroyn custodisce un terribile segreto che gli abitanti, di comune accordo, cercano di nascondere. Si parla di riunioni segrete che culminano in riti pagani durante le notti di luna piena sulla collina di Iber, dove vengono venerati Lair Baln (la luna) tra antichissime pietre megalitiche. Questo mistero è protetto da un velo di omertà che rende gli abitanti del villaggio scozzese particolarmente uniti. Alan non risparmia dai sospetti nemmeno i suoi genitori, i coniugi Byrne, accusandoli di essere complici nel coprire la verità sulla scomparsa di Fiona. In particolare, sua madre è accusata da Alan di aver pulito le tracce di sangue lasciate dalla ragazza nella sua camera prima della sparizione.
Seguendo il consiglio di Alan, Harlan e Duncan scoprono il terribile segreto: la licantropia, da secoli associata agli abitanti di Balfroyn, scorre effettivamente nel loro sangue. I giovani del villaggio, discendenti di un antico popolo proveniente dal regno perduto di Osraige, in Irlanda, si trasformano in autentici lupi mannari nelle notti di plenilunio una volta raggiunta la pubertà. Durante la trasformazione, che dura alcune ore, perdono la ragione e assumono caratteristiche animalesche. Questo fenomeno riguarda solo una trentina degli ottocento abitanti totali, a causa di incroci con esseri umani e matrimoni misti. Tuttavia, alcuni individui conservano tratti da lupo mannaro anche dopo molte generazioni.
Per proteggere gli altri, gli abitanti legano mani e piedi ai membri della famiglia affetti dal 'dono' durante quelle notti, evitando che possano fare del male. Fu proprio in una di queste notti che Fiona venne uccisa, sbranata inconsapevolmente da Alan Byrne durante la sua prima trasformazione. I suoi genitori, per proteggerlo, nascosero il corpo della ragazza e ripulirono ogni traccia di sangue.
Alla luce di queste scoperte, Harlan e Duncan affrontano gli Ulfedhnar, risvegliati quella notte, riuscendo a sconfiggerli. Decidono poi di lasciare Balfroyn, promettendo a Murdock e agli altri abitanti del villaggio di mantenere il segreto sulla loro vera natura.
NOTE
La serie affronta per la seconda volta il tema dei Lupi Mannari. Era accaduto in precedenza su Dampyr 68.
Stuart Morison non partecipa in maniera diretta alla vicenda dei lupi mannari. Lui e Duncan McGillivray torneranno in Dampyr 201.