Benvenuti nel sito dedicato al nostro viaggio formativo nel cuore dei Balcani.
Siamo la classe 5TUA dell'Istituto Tecnico Romagnosi della città di Piacenza, e in questo spazio condivideremo la nostra esperienza Erasmus di 12 giorni nella città di Sarajevo, capitale della Bosnia Erzegovina, ricca di storia, cultura e resilienza.
Il gruppo è formato da ventidue alunni e tre professori accompagnatori, abbiamo vissuto un percorso formato da scoperte culturali, incontri internazionali, visite formative e importanti momenti che ci hanno lasciato un segno.
Il progetto ha avuto gli obiettivi di ampliare i nostri orizzonti, migliorare le competenze linguistiche, e soprattutto, costruire un ponte tra culture diverse.
Nel sito troverete: il diario di viaggio con le tappe più significative, uno spazio dedicato a foto/video e audio vocali che vi racconteranno ogni particolare, un reportage letterario e per ultimo una mappa interattiva legata alla città in cui abbiamo vissuto.
Questo viaggio per noi non ha rappresentato solo uno spostamento geografico ma un percorso di crescita e per questo motivo vi invitiamo a esplorare le nostre storie e a viaggiare con noi virtualmente.
Questo diario di viaggio documenta dodici giorni trascorsi a Sarajevo, esplorando la città, la sua cultura, i luoghi simbolici e la vita locale. Un itinerario tra passato e presente, con riflessioni, fotografie e appunti di viaggio.
In questa sezione sono stati inseriti i reportage fotografici tematici e creativi.
Questa sezione del sito rappresenta la nostra esperienza con gli studenti del Primo Liceo di Sarajevo, che è uno degli istituti scolastici più antichi e prestigiosi della Bosnia Erzegovina.
Questo è l'angolo delle riflessioni, questioni e domande su cui abbiamo riflettuto durante l'esperienza di viaggio.
Molti pensieri sono emersi dall'ascolto di suoni, rumori e voci nei luoghi della città.
Raccoglie esperienze di reportage e interviste editate, con l'integrazione di citazioni e testi letterali legati a Sarajevo.
Incorporazione della mappa creata con Google My Maps. Abbiamo segnalato luoghi turistici, memoriali e "Sarajevo insolita" Le tappe sono suddivise in base alle diverse categorie, tra cui luoghi di culto, musei, luoghi memoriali e ristoranti per esaltare la quotidianità della vita a Sarajevo.
Dietro le quinte del nostro progetto Erasmus a Sarajevo. Questa parte nasce dal desiderio di raccontare non solo ciò che si vede in superficie ma soprattutto ciò che spesso rimane nascosto: emozioni, scoperte inattese, difficoltà che diventano occasioni di crescita ed infine gli incontri inaspettati.