Classe Seconda Storia ed Ed. Civica Insegnante Santini Helga
Livorno è un comune italiano di 155 110 abitanti[, capoluogo dell'omonima provincia in Toscana.
Terza[7] città della regione per popolazione (dopo Firenze e Prato), ospita da sola quasi la metà degli abitanti della propria provincia; con i comuni limitrofi di Pisa e Collesalvetti costituisce inoltre un vertice di un "triangolo industriale".[8]
È situata lungo la costa del Mar Ligure[9] ed è uno dei più importanti porti italiani, sia come scalo commerciale sia come scalo turistico. Centro industriale di rilevanza nazionale, da tempo in declino[10][11], tanto da essere riconosciuta nel 2015 come "area di crisi industriale complessa"[12].
Tra tutte le città toscane è solitamente ritenuta la più moderna[13][14], sebbene nel suo territorio siano presenti diverse testimonianze storiche, artistiche e architettoniche sopravvissute ai massicci bombardamenti della seconda guerra mondiale e alla successiva ricostruzione.
La città, notevolmente sviluppatasi dalla seconda metà del XVI secolo per volontà dei Medici prima e dei Lorena in seguito, fu importante porto franco frequentato da numerosi mercanti stranieri, sede di consolati[15] e compagnie di navigazione. Ciò contribuì ad affermare, sin dalla fine del Cinquecento, i caratteri di città multietnica e multiculturale per eccellenza, dei quali sopravvivono importanti vestigia, quali chiese e cimiteri nazionali, palazzi, ville e opere di pubblica utilità indissolubilmente legate ai nomi delle importanti comunità straniere che frequentarono il porto franco fino alla seconda metà dell'Ottocento. Questa vocazione internazionale portò a identificare la città come Leghorn nel Regno Unito e negli Stati Uniti d'America, Livourne in Francia, Liorna in Spagna, ecc., analogamente alle più importanti capitali di stato dell'epoca[16].
Tra il XIX secolo e i primi anni del Novecento, parallelamente all'avvio del processo di industrializzazione, Livorno fu anche una meta turistica di rilevanza internazionale per la presenza di rinomati stabilimenti balneari e termali, che conferirono alla città l'appellativo di Montecatini al mare[17].
Livorno è sede dell'Accademia navale della Marina Militare, del comando e di due reggimenti della Brigata paracadutisti "Folgore" dell'Esercito Italiano, del 1º Reggimento carabinieri paracadutisti "Tuscania", del 9º Reggimento d'assalto paracadutisti "Col Moschin" inquadrato nelle forze speciali dell'Esercito Italiano e del Gruppo di intervento speciale dei Carabinieri; inoltre è sede di Direzione Marittima del Corpo delle capitanerie di porto - Guardia costiera.
Descrivi quello che hai visto.
Clicca sul link e scrivi qualcosa sulla tua città.
Descrivi i principali monumenti e i personaggi famosi che conosci della tua città, racconta con quali città confina. Descrivi i quartieri e racconta attraverso i racconti dei tuoi nonni , genitori e conoscenti fatti e avvenimenti accaduti tanti anni fa e non solo.
SITUAZIONE: Giro con il battello lungo i fossi, visita nei luoghi di rilievo della città.
COSA DOVETE FARE:
Osservazione, ascolto, ricerca, produzione scritta, lavoro di gruppo.
TEMPO A DISPOSIZIONE:
4 settimane
MATERIALI E STRUMENTI UTILIZZABILI : foto, gite in battello e a piedi , fonti orali, scritte, materiali, iconografiche (anche creati dai bambini).
Rubrica
https://1drv.ms/x/s!AjxN27tQy6Bq0k8734CYMCh7rllH?e=1R8GMn