Quando in famiglia viene acquistato un nuovo dispositivo che può essere utilizzato da tutti può essere l’occasione per uno scambio di idee su come condividerne l’uso decidere di impostarlo insieme. Leggere le istruzioni, conoscere le funzionalità e possibilità dello strumento può essere importante per tutta la famiglia.
I ragazzi giocano un ruolo importante in questa fase: da una parte possono imparare a capire cosa significa acquistare e gestire un nuovo dispositivo, inoltre dovranno imparare a utilizzarlo leggendo un manuale di istruzioni, sviluppando in tal modo comprensione e stimolando le capacità di problem solving. Dall’altra parte, può essere occasione per loro di sperimentarsi con un nuovo dispositivo partecipando attivamente nel renderlo utilizzabile facendo uso di conoscenze pregresse derivate da proprie esperienze e abilità, mettersi in gioco per la buona riuscita del lavoro di gruppo aumentando autostima, capacità personali e gestione delle attività.
Questo può avvenire per dispositivi tecnologici ma anche per strumenti diversi e per fino il montaggio di mobili ed elettrodomestici in generale.