Tinder è insieme a Badoo, Bumble, Grindr, Happn, Hinge, LOVOO e Meetic è uno dei siti e applicazioni di incontri e dating più famosi sul mercato.
Generalmente sono applicazioni a funzionamento molto simile con alcune particolarità. Alcune sono dedicate alla comunità LGBTQIA+, altre permettono solo alle donne di inviare per prime un messaggio, altre ancora utilizzano algoritmi basati su un grosso quantitativo di informazioni per suggerire match agli utenti iscritti o seguono regole come distanza in chilometri.
Nel dettaglio Tinder possiede diverse funzionalità per poter permettere agli iscritti di incontrare la persona giusta. Consente di chattare e videochiamare persone nel raggio di distanza impostato, di essere verificati attraverso un sistema di verifica per evitare scam, phishing e false identità. La versione “passport” consente di superare i limiti di distanza e incontrare utenti provenienti da tutto il mondo.
Nonostante queste applicazioni siano dedicate a un pubblico adulto è possibile che qualche adolescente, per curiosità o divertimento, si iscriva per vedere come funzionano anche perché non sono previsti particolari controlli dell’identità ed età.