L'I.B.E. come strumento didattico

La qualità biologica dell’acqua del fiume

Scarica pdf (Il testo contiene anche una chiave dicotomica in forma grafica per il riconoscimento dei macroinvertebrati)

"Per le sue specifiche valenze didattiche e per l’interesse che suscita negli allievi, l’indagine della qualità biologica delle acque costituisce un momento importante dell’attività nel territorio. Può essere ripetuta nel corso dell’anno scolastico e consente di avere una visione costante sulla evoluzione della qualità ambientale nel tempo.

(...)

L’uscita sul campo per la determinazione dell’IBE avviene solitamente nel mese di marzo in una stazione sul fiume Po ed in aprile in quattro stazioni sul fiume Santerno. In ogni stazione, l’attività viene svolta da gruppi misti di studenti di quinta elementare, di prima media e di quarta liceo. Gli studenti delle superiori provvedono al campionamento, con il retino immanicato lungo il transetto, sotto gli occhi interessati dei più piccoli. Il campione raccolto viene suddiviso e tutti si impegnano nella “cattura” dei macroinvertebrati che vengono classificati con l’uso di apposite chiavi dicotomiche, con la supervisione dei “tutor” che provvedono anche a far osservare ai più piccoli gli adattamenti più significativi nei diversi gruppi tassonomici. Si passa poi alla compilazione della scheda di rilevamento quindi, con l’uso della tabella relativa, si determina il valore dell’IBE e si formula il giudizio sulla qualità del corso d’acqua individuando la classe di qualità (5 gradi di giudizio) e il colore corrispondente che sarà poi riportato sulla carta topografica in corrispondenza del tratto oggetto dell’analisi. La ricaduta di questa attività, pur differenziata nei diversi gradi d’istruzione, è notevolissima per il coinvolgimento emotivo degli studenti, l’attenzione alla qualità dell’ambiente “prossimo” che viene “adottato” dai ragazzi, la consapevolezza della complessità degli ecosistemi, l’esercizio “attivo” delle capacità di analisi, di sintesi e di valutazione critica dei risultati.