METODO CLASSICO EVOLUZIONE

Legata alla passione del Dott. Edoardo, che nutriva forte interesse per le basi spumante di superiore aromaticità, mineralità e struttura, provenienti dall'Alto Adige, cominciò nel 1974 ad acquistare, assemblare, imbottigliare e stoccare per l'affinamento i vini adatti a maturare ed evolvere nel tempo.

A ottobre 2017 è stata effettuata la prima sboccatura, sempre senza dosaggio finale per lasciare intatto il prodotto e apprezzare le caratteristiche sviluppatesi in questi 30 anni e più.

Evoluzione Trevisiol 1985

Dorato ma non domo, opulento di noci e canditi, zafferano, tabacco, erbe aromatiche, noce moscata. Bocca fine, piccante che con il tempo svela dolcezze e risvolti di succulenza, caffè e cacao, torrefazione spinta in vino arioso e sottile, mai banale.

Evoluzione Trevisiol 1986

Sarà l’annata storica che ha lasciato ricordi bellissimi, ma si muove molto bene nel calice: dolcezza di mandarino e pepe, mela, alga noori, mela golden e cotogna, cumino e zafferano, miele fresco, anice, curry. Bocca solare, grintosa, con lunghezza di pesca e menta, tambureggiante e carezzevole, fascino senza tempo.


Evoluzione Trevisiol 1987

Sensazioni di ostrica, fiori, ginestra e pesca, tiglio, biancospino e zagara. Bocca arcigna e piccante, serrato e corposo, frutto un po’ frenato, agrumi e rafano nel finale asciutto, pulito e balsamico.


Evoluzione Trevisiol 1988

Mela annurca e ginestra, agrumi, pere, ostrica, sedano, anice e finocchio. Bocca vegetale e marina, persistenza in pepe e sale, corpo, succo di pompelmo e anice, spinge e non fa prigionieri.


Evoluzione Trevisiol 1989

Dolce di mela e pere, facile beva ed equilibrio acido sapido mirabile. Bocca nervosa, agrumata e salina, sottile e salato, energico.


Evoluzione Trevisiol 1990

Più caldo e frutto, ostrica, cumino pepe e zenzero, cocco. Bocca di sale, ginestra e intensità, agile, netta e distinta, mandorle fichi maturi e nespole, tagliente, agrumata e gessosa.



Tutti i testi relativi alla linea Evoluzione sono stati scritti da Andrea Gori – Intravino