LA NOSTRA STORIA

Il mestiere della vinificazione nella nostra famiglia risale agli inizi del 1900, quando nella zona di Selva del Montello il nostro capostipite iniziò, primo nella nostra famiglia, la trasformazione di uva locale in vino.

Successivamente alla prima guerra mondiale la nostra azienda crebbe fino a diventare una delle realtà più significative del Trevigiano. Ma è nel 1934 che il nostro fondatore, Trevisiol Liberale, staccatosi dai fratelli, sviluppò la propria cantina di vinificazione e spumantizzazione a Feltre e successivamente a Valdobbiadene, dove a tutt’oggi si trova la nostra sede aziendale, riconoscendo sin da allora la particolare vocazione di questo territorio che sarebbe poi diventato la capitale del Valdobbiadene prosecco superiore spumante.

I figli di Liberale, Maria, Mario ed Edoardo, forti della consapevolezza e della dedizione trasmessa loro dal padre, oltre che del fatto di aver potuto sperimentare in prima persona la forte vocazione territoriale, proseguono l’attività di spumantizzazione ed investono ulteriormente sul territorio acquisendo, nel 1979, l’azienda viticola di Collalto, in zona Conegliano valdobbiadene DOCG. Questa acquisizione porta la superficie aziendale complessiva agli attuali 10 ettari ca., consentendo una gestione diretta, fondamentale per una corretta interpretazione di questo territorio.

Nella seconda metà degli anni 80 la gestione aziendale vede l’ingresso attivo in azienda della terza generazione Trevisiol nelle persone del compianto Luigi e dell’attuale responsabile amministrativo e commerciale Dr. Paolo Trevisiol.

Oltre a dedicarsi al Prosecco Paolo, animato dalla stessa curiosita’ del padre e desideroso di applicare ad altri territori il "know how" famigliare in quanto a spuman-tizzazione, inizia ad esplorare diverse zone vitivinicole al di fuori dal territorio di Valdobbiadene. Questa sperimentazione, dopo diversi anni di microvinificazioni ha portato alla scelta dell’Alto Adige come serbatoio di vini bianchi base per spumantizzazione e affinamento in bottiglia . Attualmente e’ stato esitato nel mercato il 120 mesi extra brut e il 120 mesi extra brut rose.

A partire dal 2010 infine collaborano attivamente in azienda i figli di Paolo;

Marco e Dario Trevisiol, che attualmente affiancano il padre in tutte le fasi della conduzione aziendale.