TIC PALERMO 2018

Gruppo 6 Gammacurta

La Periodizzazione e la Ciclicità

Il percorso formativo didattico presentato di seguito è destinato ad un focus di alunni di classe seconda di scuola primaria. L'argomento trattato richiede agli studenti competenze di base come la lettura, la scrittura e la conoscenza minima del tema della periodizzazione e della ciclicità, affinché vengano consolidate durante l'anno in corso. Attraverso le schede di ingresso, il docente può valutare le conoscenze minime possedute dalla classe affinché, successivamente, possa decidere quali strategie didattiche utilizzare.


Vivendo in una società globalizzata, in cui i supporti tecnologici influenzano la vita quotidiana dell'individuo, anche la scuola deve adattarsi alle nuove necessità richieste dalle nuove generazione. La scuola, luogo di apprendimento e di educazione, è un'istituzione che deve mettersi al passo con le nuove necessità che la società richiede. La nuova scuola innovativa, deve garantire agli alunni delle strategie e metodologie "all'avanguardia"; ciò può essere proposto con giochi che, oltre a divertire l'alunno, permettono a quest'ultimo di migliorarsi e consolidare le conoscenze apprese (i giorni della settimana e i mesi dell'anno). A sostegno di ciò abbiamo ideato e ricercato sia schede di lavoro tradizionali (che hanno l'obiettivo di non far perdere le abilità che interessano l'uso tradizionale di 'carta e penna'), sia del tutto tecnologiche (utili per migliorare l'attenzione dello studente e utilizzare strumenti che mantengano viva la motivazione nell'apprendimento). Attraverso tale percorso formativo-didattico non bisogna pensare di sostituire con la digitalizzazione il rapporto docente-discente, ma essa deve essere considerata come una metodologia valida mediante la quale lo studente deve e può raggiungere le stesse competenze in modo del tutto innovativo, coinvolgente e motivante.

La metodologia pensata e proposta, non mira solamente ad insegnare ad alunni con ottime capacità di apprendimento, ma i giochi interattivi ritrovati sull'argomento trattato sono funzionali anche per i bambini con bisogni educativi speciali (tra essi includiamo i discenti con DSA o stranieri).

Inoltre, il materiale proposto, offre un collegamento interdisciplinare, in quanto è reperibile, attraverso i siti utilizzati, il ritrovamento di risorse che si congiungono con la lingua inglese e la disciplina arte ed immagine.