Verifica prerequisiti


La verifica dei prerequisiti è un momento di fondamentale importanza poichè permette all'insegnante di verificare se ogni alunno possiede le conoscenze di base per affontare lo studio di un nuovo argomento.

In caso di risposta negativa l'insegnante ha il compito di creare un percorso che possa colmare le lacune possedute dagli alunni facendo loro recuperare i concetti fondamentali.


Siti per verificare i prerequisiti





La piattaforma edpuzzle permette di inserire all'interno di un video domande a risposta multipla, chiusa o aperta così da verificare il rendimento di ogni singolo alunno e capire se sia il caso di preparare un momento di recupero.

La scelta di iniziare con questo strumento digitale deriva dal fatto che in questo modo è possibile incuriosire e attirare l'attenzione dei bambini.






Questa risorsa comprende schede interattive relative a varie materie e in particolare brani da leggere online con successiva verifica della comprensione attraverso delle domande chiuse.

Schede didattiche


Il sito da cui sono state estrapolate le schede a fianco presenta numerose schede didattiche al fine di far esercitare gli alunni e di verificare se gli argomenti trattati sono stati compresi.