TIC PALERMO 2018

Gruppo 6 Gammacurta

Presentazione

COSA SONO GLI AGGETTIVI?

L'aggettivo è una parola che si unisce sempre ad un nome e si può mettere o prima del nome a cui si riferisce, oppure dopo.

Ne esistono di diversi tipi, come illustrato nel video



L'aggettivo può essere o maschile o femminile. Se un aggettivo maschile finisce con la vocale: o, il femminile lo formiamo togliendo la vocale o e mettendo al suo posto la vocale e.

L'aggettivo è singolare quando si riferisce ad una sola persona o ad un solo animale o ad una sola cosa e va unito ad un nome singolare.

L'aggettivo è plurale quando si riferisce a molte persone, o a molti animali, o a molte cose e va unito ad un nome plurale. In pratica, se conosciamo il singolare di un aggettivo possiamo subito fare il plurale, se sappiamo se l'aggettivo è maschile o femminile.

Infatti se un aggettivo maschile finisce con la vocale: o, il plurale lo formiamo togliendo la vocale o e mettendo al suo posto la vocale i.

Se un aggettivo femminile finisce con la vocale: a, il plurale lo formiamo togliendo la vocale a e mettendo al suo posto la vocale e.

Se un aggettivo, sia maschile che femminile, finisce con la vocale: e, il plurale lo formiamo togliendo la vocale e e mettendo al suo posto la vocale i.





Fonte: https://www.scuolaelettrica.it/primaria/classe3/italiano/italiano7.php

GLI AGGETTIVI POSSESSIVI


AGGETTIVI INDEFINITI

AGGETTIVI NUMERALI

AGGETTIVI DIMOSTRATIVI

AGGETTIVI INTERROGATIVI

INFINE, DEFINIAMO CORRETTAMENTE LA DIFFERENZA TRA AGGETTIVO E PRONOME