PREMESSA

Il P.T.O.F. o Piano Triennale dell’Offerta Formativa è il documento base che definisce l’identità culturale della Scuola, traccia le linee guida della didattica e presenta corsi e attività, oltre a indicare principi di funzionamento e diritti-doveri per i diversi soggetti. In sostanza, il P.T.O.F. definisce:

· principi e compiti della scuola

· finalità o obiettivi dell’attività educativa

· linee guida e conseguenti scelte didattiche

· strumenti e modalità di attuazione

Riferimenti normativi

Il presente Piano triennale dell’offerta formativa è elaborato ai sensi di quanto previsto dalla legge 13 luglio 2015, n. 107, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”.

A chi si rivolge

Il PTOF riguarda tutti i soggetti della comunità scolastica ed è il riferimento di base che qualifica l’offerta didattica. Esso si rivolge pertanto a:

· famiglie e alunni che sono alle prese con l’iscrizione al primo ciclo di istruzione;

a. frequentano l’Istituto Comprensivo di Sant’Arsenio (SA) ;

b. frequentano un’altra scuola e sono interessati a un cambiamento di percorso;

· Al personale Docente dell’Istituto

· Al personale non docente

· Agli Enti e alle Istituzioni presenti sul territorio

Chi lo elabora

Il piano è elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico. Il piano è approvato dal Consiglio d'Istituto.

Modalità e tempi

Il PTOF è uno strumento dinamico, aggiornato nel tempo sulla base delle valutazioni dei risultati conseguiti, dei problemi aperti, della nuove esigenze. Esso è oggetto di un’indagine annuale di gradimento tra i soggetti interessati, attraverso diversi strumenti di rilevazione: Studenti, Genitori di studenti di scuola secondaria di primo grado e nelle scuole appartenenti al bacino d’utenza, nonché Docenti dell’Istituto e personale ATA. Il piano è sottoposto ad una "revisione annuale”, viene inoltre aggiornato su indicazioni del Collegio Docenti e del Consiglio d’Istituto nonché sulla base delle scelte di gestione e di amministrazione definite dal Dirigente Scolastico.

Consultazione

Il PTOF viene reso disponibile attraverso i canali più opportuni, tenuto conto anche della pluralità dell’utenza interessata. Esso è quindi disponibile:

a. sul sito Internet www.icsantarsenio.edu.it

b. in formato cartaceo per la consultazione nella Bacheca di istituto e, su richiesta, presso la segreteria didattica.

c. Sul portale unico

Criteri di fattibilità dei progetti del PTOF

Coerenza con gli obiettivi generali e rispetto del criterio di economicità con costi commisurati alla ricaduta didattica. Disponibilità accertata degli esperti e delle strutture. Disponibilità del destinatario: prioritariamente il Consiglio di classe che deve dare organicità agli interventi educativi previsti.

Per i progetti extracurricolari: rispetto del numero minimo di adesioni e della gratuità delle proposte.

Valutazione del PTOF

“Le istituzioni scolastiche individuano (…) i criteri per la valutazione periodica dei risultati conseguiti (…) rispetto agli obiettivi prefissati” (art. 4 del Regolamento dell’autonomia – DPR n. 276 dell’ 8 marzo 1999). Ne scaturisce che le singole unità scolastiche debbano provvedere alla continua verifica della validità dei percorsi formativi, progettati e realizzati, attivando processi di feedback, funzionali alla riprogettazione.

Considerando che il Piano Triennale dell’Offerta Formativa comprende tutte le attività della scuola, dalla Progettazione Educativa a quella Disciplinare, al singolo Progetto, risulta chiaro che tutti i percorsi prefigurati in esso vadano sottoposti a Valutazione e Monitoraggio, in quanto non possono essere assunti come validi in assoluto, ma vanno riguardati come ipotesi di lavoro, che possono richiedere modifiche a causa della loro eventuale non completa adeguatezza per tutti o per parte degli alunni.

Il PTOF non è un Progetto, ma la esplicitazione della normalità della pratica scolastica di un Istituto; va quindi abbandonata la logica dei progetti, caratterizzata dalla estemporaneità e dalla episodicità degli interventi e avviata quella del controllo del processo, che, ovviamente, comprende possibili modifiche dinanzi a risultati inadeguati.


L’IDENTITA’ DEL NOSTRO ISTITUTO Cenni storici

La Scuola Media esistente nel nostro Comune deriva dalla trasformazione della preesistente Scuola di Avviamento Professionale a tipo Industriale avvenuta in seguito alla legge 31 dicembre 1962, n° 1859.

L’Amministrazione comunale, una volta preso atto della trasformazione, si preoccupò di costruire un apposito edificio in Piazza Municipio.

La scuola, ubicata nell’attuale Piazza Domenico Pica (oggi sede dell’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e di Ristorazione), con due corsi completi, offrì la possibilità ai giovani di conseguire la licenza media in loco.

La scuola Media esistente nel nostro Comune deriva dalla trasformazione della preesistente Scuola di Avviamento Professionale a tipo Industriale avvenuta in seguito alla legge 31 dicembre 1962, n° 1859.

L’Amministrazione comunale, una volta preso atto della trasformazione, si preoccupò di costruire un apposito edificio in Piazza Municipio.

La scuola, ubicata nell’attuale Piazza Domenico Pica (oggi sede dell’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e di Ristorazione), con tre corsi completi, offrì la possibilità ai giovani di conseguire la licenza media in loco.

I due Comuni, da cui provengono gli alunni, Sant’Arsenio e San Pietro al Tanagro, contano rispettivamente circa 2752 e 1640 abitanti- La popolazione, che fino a qualche decennio fa era prevalentemente dedita all’agricoltura, è attualmente occupata anche nel campo del commercio, dell’imprenditoria e dei servizi sanitari.

Oggi le attività prevalenti sono sicuramente quelle collegate al terziario. La popolazione dei suddetti comuni rende possibile la formazione nella Scuola Primaria di due corsi completi di cinque classi a San Pietro e di otto a Sant’Arsenio, tutte con tempo pieno scuola uguale di quaranta ore e, nella Scuola dell’Infanzia di Sant’Arsenio di 4 sezioni e di due sezioni a San Pietro al Tanagro a tempo normale, nella Scuola Secondaria di Sant’Arsenio di sei classi a tempo prolungato.

Da oltre vent’anni la Scuola Secondaria di I grado ha attivo il Corso ad Indirizzo Musicale, che prevede l’insegnamento di quattro strumenti: Chitarra, Flauto, Pianoforte e Violino.

DATI ANAGRAFICI

Codice :SAIC87100

Intitolazione :ISTITUTO COMPRENSIVO SANT’ARSENIO

Via :MONSIGNOR ANTONIO SACCO

CAP-Città-Provincia 84037 SANT’ARSENIO (SA)

Telefono segreteria 0975 396061

Codice Fiscale : 92006880659

e-mail: saic87100d@istruzione.it

Sito Internet: http://www.icsantarsenio.edu.it

Dirigente scolastico: prof.ssa Vairo Antonella

Direttore Servizi Generali Amministrativi: Marotta Gina