perché una Scuola di urbanistica




Della città e dello spazio pubblico si occupa l’urbanistica, una disciplina molto nobile, spesso considerata troppo tecnica o troppo complessa per essere compresa dalle persone che non hanno una formazione specifica. Eppure il compito dell’urbanistica è quello di comprendere il nostro ambiente di vita e di trasformarlo in meglio, nel rispetto delle risorse non rinnovabili e potenziando le relazioni culturali e sociali, a beneficio di tutte e tutti.


Crediamo che l’urbanistica possa e debba essere una materia di interesse comune, soprattutto dei più giovani, e pensiamo che la partecipazione, la formazione e il protagonismo civico possano essere una buona leva per condividere le scelte di sviluppo della città insieme alle ragazze e ai ragazzi di oggi, futuri decisori, amministratori, professionisti, attivisti di domani.


SUPERR — Scuola di Urbanistica PartEcipata per Ragazze e Ragazzi — nasce a partire da queste ambizioni e affida alle studentesse e agli studenti che abitano o vivono a Riccione lo sviluppo di idee per rispondere alle domande sul futuro della città, stimolando attraverso lezioni e laboratori un dialogo tra loro e con l’Amministrazione per la redazione del Piano Urbanistico Generale — PUG.


Vogliamo stimolare gli adolescenti alla conoscenza dell'urbanistica perché la città e lo spazio pubblico sono un bene comune — tanto più ora che la crisi climatica ci mostra i limiti del nostro agire — e perché il senso di identità e appartenenza delle cittadine e dei cittadini è tanto più forte quanto più sono chiamati a essere protagonisti del futuro del luogo in cui vivono.


Crediamo che l’apprendere sia un'esperienza sociale che passa dalla pratica, perché acquisiamo di più e meglio conoscenze quando possiamo interagire e mettere in gioco tutte le nostre abilità, cognitive e sensoriali, con la realtà che ci circonda.


Pensiamo che imparare ad assumere decisioni nell’interesse generale della comunità sia un modo interessante per allenare le capacità di studentesse e studenti al confronto e all’inclusione di tutte le opinioni in causa, anche di quelle divergenti e minoritarie.


Desideriamo favorire la fiducia e il protagonismo dei ragazzi e delle ragazze affinché apprendano insieme ai loro coetanei, in un ambiente creativo e accogliente, come occuparsi della propria città per renderla un luogo migliore e in cui tutti i diritti — alla salute, al benessere, alla sicurezza, all’inclusione, alla socialità, al gioco, — possano essere esercitati da tutte e tutti, sempre di più e meglio.



SUPERR è

OSSERVARE CONTEST FOTOGRAFICO
SUGLI SPAZI PUBBLICI
E I LUOGHI DISMESSI
DELLA CITTÀ

APPRENDERE LEZIONI E DIBATTITI
SULLA CRISI CLIMATICA, LO SPAZIO PUBBLICO, L'ATTIVISMO CIVICO, L'URBANISMO TATTICO, LA PARTECIPAZIONE PUBBLICA, LA MOBILITÀ ATTIVA

ESPLORARE PASSEGGIATA ESPLORATIVA E MAPPATURA CONDIVISA DELL'AREA STUDIO DEL LABORATORIO



PROPORRE
DECIDERE LABORATORIO DI IDEE
E ASSEMBLEA A SCUOLA CON L'UFFICIO DI PIANO