Il bando del Contest in sintesi.

Scaduto il 16 luglio, la commissione è già al lavoro.

Grazie alle ragazze e ai ragazzi che hanno inviato idee sulla città, a settembre sarà pubblicato l'esito.

Obiettivi del concorso


Il Comune di Riccione promuove il Contest SUPERR Riccione per mappare gli spazi pubblici e i luoghi dismessi della città e sviluppare idee di nuovi usi per rigenerarli, trasformarli, valorizzarli e riqualificarli.

Attraverso il concorso intendiamo promuovere e condividere la conoscenza degli spazi e dei luoghi della città di Riccione tra giovani ed Istituzioni, sensibilizzare i ragazzi e le ragazze sul ruolo centrale che riveste lo spazio pubblico quale bene di una comunità e raccogliere idee sul futuro della città.

Il Contest SUPERR Riccione è una delle attività di partecipazione del nuovo PUG — il Piano Urbanistico Generale — lo strumento con cui pianificare la Riccione del futuro. Lo spazio urbano può essere infatti considerato un vero e proprio ‘bene comune’ perché contribuisce a creare un senso di appartenenza tra i cittadini, tanto più se questi sono coinvolti nelle scelte e nell’ideazione di azioni e progetti di trasformazione e rigenerazione della città.



Temi del contest


Il Contest individua due temi attraverso i quali potrai indagare e immaginare la città di Riccione.


I luoghi e gli edifici dismessi da rigenerare.

Gli spazi pubblici da valorizzare e riqualificare.



Modalità di rappresentazione


Il Contest consiste nella realizzazione di un’opera di ‘foto-grafia’, ovvero di uno scatto fotografico sopra al quale aggiungere appunti, disegni e scritte, attraverso l’utilizzo di qualsiasi app, computer, tablet o il disegno a mano libera. 


Perché proprio il disegno? Perché uno dei maggiori vantaggi del disegnare è quello di immaginare e con il disegno si può trasformare un luogo esistente in un ambiente attivo, animato, vissuto.

Come fare? Dovrai prima recarti a Riccione, per poter scegliere e fotografare lo scorcio, l’edificio abbandonato, la piazza, la strada, il parco o il quartiere che intendi raccontare con le tue idee; dovrai catturare lo spirito ed il potenziale della città in cui vivi, studi e frequenti. Successivamente, potrai disegnare direttamente sull’immagine idee, parole, forme e concetti sul futuro possibile di quel luogo. 


Indipendentemente dal tema e dal luogo per cui ti candiderai — anche se su quel dato luogo ci fossero già idee, potenzialità o progetti reali di rigenerazione, riuso, recupero o  valorizzazione — con il disegno potrai aggiungere sulla foto tutto ciò che pensi sia utile a far comprendere l’idea dei nuovi usi che hai immaginato per lo spazio da te prescelto. Sono ammesse tutte le tecniche di rappresentazione.


Promotori e partner


Il Contest SUPERR Riccione si inserisce nell’ambito di SUPERR — Scuola di Urbanistica PartEcipata per Ragazzi e Ragazze — promossa dal Comune di Riccione, Settore Governo sostenibile del territorio, Urbanistica, Edilizia Privata, Ambiente, e finanziata dalla Regione Emilia-Romagna attraverso la legge regionale 15/2018 (Bando 2022), che punta a favorire la partecipazione dei cittadini all’elaborazione delle politiche pubbliche.

SUPERR si svolge in collaborazione con le scuole secondarie di II° grado della città di Riccione — Liceo Artistico e Liceo Scientifico Volta - Fellini e Istituto Alberghiero I.P.S.S.E.O.A. Severo Savioli — e con il supporto delle associazioni aderenti al Tavolo di Negoziazione del progetto — Il Tassello Mancante, Famija Arciunesa, Scout Riccione, Il Palloncino Rosso.



Requisiti di partecipazione


Soggetti ammessi

La partecipazione al Contest è gratuita e aperta a tutti i giovani dai 16 ai 21 anni.

- che abitano o risiedono nel Comune di Riccione;

- che frequentano gli Istituti secondari di II° grado della Città — il Liceo Artistico e Liceo Scientifico Volta-Fellini e l’Istituto Alberghiero I.P.S.S.E.O.A. Severo Savioli — anche se abitano in altri comuni.

Queste tipologie di giovani concorrono ai premi e alle menzioni.


Possono inoltre partecipare tutti i giovani dai 16 ai 21 anni che frequentano Riccione, ma non abitano e risiedono 

né studiano in città, come ad esempio chi viene per turismo, villeggiatura o perché partecipano a manifestazioni

ed eventi o frequentano luoghi e attività (come centri sportivi, culturali, etc.). 

Queste tipologie di giovani concorrono alle menzioni.


La partecipazione al concorso richiede l’iscrizione tramite il sito ufficiale SUPERR, accettando il Regolamento in tutte le sue parti. Se al momento dell’iscrizione sei minorenne sarà necessaria l’autorizzazione da parte di un genitore o di chi ne fa le veci. 

Le proposte potranno essere inviate solo online e seguendo le modalità indicate nel Regolamento.


Cause di esclusione

Le cause di esclusione sono tre.

1) essere nati prima del 1 gennaio 2002 o dopo il 31 dicembre 2007;

2) se la foto presentata riproduce volti riconoscibili di persone, quindi sono da evitare modalità selfie o comunque primi piani ravvicinati, ovvero possono essere rappresentati  luoghi con persone purché non riconoscibili;

3) se la foto presentata ha contenuti discriminatori e offensivi oppure non inerenti al Contest;

4) se invii la tua idea oltre i termini della scadenza o attraverso modalità diverse dal form online.



Iscrizioni e tempi


Chi può partecipare

La partecipazione al Contest SUPERR Riccione è gratuita e aperta a chi come te ha compiuto almeno 16 anni e non ne ha oltre 21, a te che abiti a Riccione oppure che studi in una delle scuole superiori della città, anche se abiti in un Comune diverso, oppure che frequenti la città pe varie ragioni.


Tempi e scadenza del Concorso

La partecipazione e l’invio della tua idea è possibile solo mediante iscrizione sul sito web www.superr.it e potrà essere effettuata non oltre il 16/07/2023.  


Partecipazione singola e di gruppo

Puoi partecipare in forma individuale o in gruppo. 

Nel caso di partecipazione in gruppo, dovrete compilare il form di iscrizione al Contest inserendo il Nome e il Cognome di tutti i partecipanti, oltre al Nome e Cognome del referente del gruppo.

Successivamente occorrerà compilare e accettare la Liberatoria per la riproduzione e l’utilizzo a scopo divulgativo degli elaborati e delle immagini proposte e il documento per l’Informativa sulla privacy.



Criteri di valutazione e giuria 


Nella valutazione delle proposte, la Giuria del Contest SUPERR Riccione utilizzerà un massimo di 100 punti così ripartiti: 

Originalità dell’idea nell’immaginare ad un nuovo uso il luogo o lo spazio che hai scelto — max 40 punti 

Creatività e chiarezza nel presentare la tua idea — max 30 punti 

Coerenza con gli obiettivi e i temi del concorso — max 30 punti 

La Giuria sarà formata da almeno tre membri. Ogni membro sarà un esperto dei temi del concorso.



Premi e menzioni


Se la tua proposta, o quella del tuo gruppo, sarà selezionata dalla Giuria tra le migliori tre, potrai ricevere un premio:

1° classificato premio di 600 euro

2° classificato premio di 400 euro

3° classificato premio di 200 euro

Sono previste menzioni.