Il comitato di garanzia di SUPERR



Il Comitato di Garanzia vigila sugli esiti del processo e sull'assunzione di impegni da parte del Comune. E' un organo di partecipazione previsto dalla l.r. dell'Emilia-Romagna sulla partecipazione pubblica per garantire trasparenza e coerenza tra processo e le finalità pubbliche.


Il Comitato di Garanzia di SUPERR è stato costituito il 4 maggio 2023 dal Tavolo di Negoziazione, approvando i nominativi proposti dal Comune di Riccione in qualità di esperti sui temi del processo, ovvero in materia Urbanistica e Ambientale:

Roberta Laghi. Architetta, Provincia di Rimini. È laureata al Politecnico di Milano, esperta in pianificazione territoriale, è responsabile per la Provincia di Rimini del Piano Territoriale di Area Vasta, lo strumento di indirizzo in materia ambientale e climatica per i Piani Urbanistici Generali locali dei Comuni della Provincia di Rimini.


Luisa Ravanello. Urbanista, Arpae Emilia-Romagna - Centri di Educazione alla Sostenibilità. È laureata in architettura al Politecnico di Milano e ha conseguito un Master europeo in gestione dell’ambiente (EAEME). Ha sempre lavorato nella pubblica amministrazione occupandosi di pianificazione e di valutazione di sostenibilità. Attualmente si occupa del rapporto tra spazi pubblici urbani e adattamento climatico, con particolare attenzione al ruolo delle scuole e dei decisori politici. È stata responsabile e co-ideatrice di REBUS (2014-2018), un percorso formativo dedicato alle trasformazioni rigenerative delle città in chiave nature-based, è co-autrice del manuale Rigenerare la città con la natura (Maggioli, 2016) e delle Linee guida “Liberare il suolo” della Regione Emilia-Romagna.  È autrice e coordinatrice di SOS4Cities e Play decide, due giochi di ruolo per ragazzi sulle città da rigenerare a partire dagli spazi pubblici.

 

Fabio Salbitano. Ecologo e forestale, Università di Sassari. Insegna Selvicoltura, Ecologia Urbana e del Paesaggio, Analisi ecologica dei sistemi del verde e del paesaggio all’Università di Sassari.  Da oltre 30 anni svolge ricerche su temi di selvicoltura urbana, ecologia, storia del paesaggio, gestione forestale sostenibile, tecniche partecipative di progettazione del paesaggio.

È vicepresidente del Consiglio di Corso di Laurea in Architettura ed è uno dei promotori del World Forum on Urban Forests dal 2018.

È autore di molte pubblicazioni sugli Alberi e il ruolo del Verde per le città tra cui Transforming Biocities: Designing Urban Spaces Inspired by Nature.
È consulente per numerosi Piani del Verde, tra cui quello di Pesaro e quello di Rimini.





Per il Comune di Riccione, Ufficio di Piano, partecipa

Tecla Mambelli, dirigente dell'Ufficio di Piano


Il comitato di garanzia è facilitato da Giovanna Antoniacci ed Elena Farnè.

ruoli e compiti 


Il Comitato di Garanzia di SUPERR ha essenzialmente tre compiti:

1 / verifica il rispetto dei tempi, dei modi e delle azioni  previste dal processo;
2 / verifica  il rispetto del principio di imparzialità  da  parte dei facilitatori ed esperti di partecipazione selezionati dall'Amministrazione comunale;
3 / monitora gli esiti del processo affinché l'amministrazione assuma impegni concreti con il PUG coerenti con quanto proposto dai partecipanti. 


report e attività del CdG


 1) Partecipazione permanente dei membri del comitato alle attività del percorso

CdG-partecipazione-percorso.pptx

2) Incontro finale del Comitato di Garanzia 01/12/23 

Comitato_Garanzia_REPORT