1 / lezioni con dibattito



Le lezioni sono rivolte alle studentesse e agli studenti del quarto anno delle scuole di Riccione — il Liceo Artistico e Liceo Scientifico Volta - Fellini e l’Istituto Alberghiero I.P.S.S.E.O.A. Severo Savioli e ai ragazzi e alle ragazze premiati dal Contest foto-grafico della Scuola di SUPERR.
Le lezioni si tengono nell'auditorium del Liceo Volta-Fellini dalle 9 alle 13, il 19 e il 27 settembre e il 5 ottobre 2023.



19.09.23 / crisi climatica, soluzioni basate sulla natura, protagonismo civico
Perché nelle città gli impatti del clima sono così elevati? Amministrazioni e cittadini come possono agire insieme per affrontare la crisi climatica?

Sappiamo che per rendere le città a misura di clima dobbiamo agire sullo spazio pubblico e la presenza della natura: dobbiamo piantare alberi, ampliare l'ombra, aumentare le aree verdi, i parchi e i giardini, ma anche depavimentare lo spazio impermeabile in eccesso. Queste misure basate sulla natura — nature based solutions —  sono infatti le più efficaci per gestire gli impatti di piogge intense e ondate di calore, ma anche le più economiche, perché lavorano in contemporanea sulla mitigazione dei gas climalteranti e sull'adattamento degli spazi urbani, ovvero riducono i rischi sanitari e la vulnerabilità delle nostre città in caso di eventi estremi.

Vedremo esempi di grandi metropoli e piccole cittadine che con la crisi climatica stanno ripensando radicalmente i propri spazi pubblici con un approccio nature based, ma anche strumenti di attivazione e ingaggio dei cittadini, come i Piani Clima, le Assemblee cittadine e le Green communities, e attività di formazione e comunicazione per ispirare cambiamenti nelle comunità locali attraverso azioni di cura e rinaturalizzazione delle città.