COSA FARE

Cosa fare prima della MISURAZIONE del METABOLISMO BASALE

Il metabolismo basale è il dispendio energetico di un organismo vivente a riposo, comprendente dunque l'energia necessaria per le funzioni metaboliche vitali (respirazione, circolazione sanguigna, digestione, attività del sistema nervoso, ecc.), in sintesi il consumo minimo del nostro organismo salvaguardando le funzioni essenziali

Per la determinazione del metabolismo basale è necessario che:

Pasti. Essere a digiuno da almeno 12 ore

Esercizio fisico. Essere a riposo da almeno 12 ore (l’esercizio fisico ha importanti ripercussioni sul contenuto di liquidi nel corpo).

Cosa fare sia al PRIMO INCONTRO che nelle SUCCESSIVE VALUTAZIONI

Sia al primo incontro, sia nelle successive valutazioni, vengono sempre valutati la quantità di acqua corporea, la massa grassa e la massa magra.

L'analisi viene effettuata attraverso l'uso di un bio-impedenziometro, ed il passaggio di una lieve corrente attraverso il corpo.

L'ANALISI NON PUO' ESSERE EFFETTUATA SU PERSONE IN GRAVIDANZA O PORTATRICI DI DISPOSITIVI MEDICI SOTTOCUTANEI (es. pacemaker)

Per un buon test è necessario che:

  • Creme. non utilizzare creme idratanti sulle mani e sui piedi, perchè impedirebbero la corretta adesione degli elettrodi.
  • Idratazione. Non aver bevuto grosse quantità d’acqua nelle due ore precedenti. Anche alcuni farmaci, quali ad esempio i diuretici, possono alterare i risultati del test.
  • Caffè. Non aver bevuto da almeno 4 ore caffè. Il caffè é un diuretico e può influire sul livello di idratazione del corpo.
  • Alcool. Non aver bevuto alcolici da almeno 24 ore. L’alcool é un diuretico. Una volta entrato in circolo é anche un buon conduttore elettrico e può interferire e alterare il test.
  • Esercizio fisico. Essere a riposo da almeno 4 ore (l’esercizio fisico ha importanti ripercussioni sul contenuto di liquidi nel corpo).