In questa pagina vengono segnalate le iniziative in crowdsourcing e i task online condivisi dai soci o dai nostri partner. Se desideri segnalare un task, contattaci.
Questa è la versione italiana di un esperimento riguardante la capacità di interpretare segnali non linguistici prodotti per mezzo dell'apparato fonatorio. Il task consiste nell'ascoltare una serie dei suoni che corrispondono a delle vocalizzazioni non linguistiche e decidere a quale delle parole target si riferiscono. Lo scopo dell'esperimento è di misurare le associazioni delle vocalizzazioni in persone di lingue e culture diverse. Attenzione: un requisito fondamentale per iniziare il task è utilizzare delle cuffie o trovarsi in un ambiente privo di rumori.
Condiviso da Susanne Fuchs.
In questo questionario sentirete dei brani tratti dalla Divina Commedia, ma modificati in diversi modi. Il vostro compito è giudicare quanto vi suonino più o meno bene in un'ottica "dantesca". Il primo brano che ascolterete è un esempio che vi servirà da introduzione per capire meglio di cosa si tratta. Potrete quindi usarlo come riferimento. I rimanenti quattro brani richiedono invece il vostro giudizio che dovrà essere espresso in forma di classifica. Il tutto richiede circa cinque minuti di tempo e un paio di cuffiette.
Condiviso da Sara Andreetta
Grazie alla stretta collaborazione tra l’Università di Milano Bicocca e l’Università di Gent, è stata sviluppata la versione italiana del Test del Vocabolario. Il breve test può essere svolto su pc, tablet, smartphone. Il task è semplice e intuitivo: chiede ai partecipanti di indicare se la parola che appare sullo schermo del proprio dispositivo, selezionata da una lista di 130.000 entrate, è una parola conosciuta della lingua italiana.
La raccolta dati è ancora in corso. Al momento abbiamo raccolto circa 100k test, ma siamo ancora lontani dall'obiettivo. Al termine della raccolta, saremo pronti a rilasciare il primo database pubblico su larga scala contenente dati cronometrici, di accuratezza e di prevalence per circa 130k forme italiane. Potete sostenere la raccolta dati completando il test e condividendo i vostri risultati e il link: http://vocabolario.ugent.be/
Condiviso da Simona Amenta.
EVALITA è la campagna di "Evaluation of Natural Language Processing and Speech Tools for Italian" promossa da AILC con cadenza biennale dall'Associazione Italiana per la Linguistica Computazionale (AILC) a partire dal 2007. Lo scopo dell'iniziativa è di creare dei benchmark di riferimento per i team accademici ed aziendali italiani e stranieri, su cui definire lo stato dell'arte per il trattamento del linguaggio per la lingua italiana ma anche in prospettiva multi-lingue.
La campagna si articola in task attorno ad un pool di risorse appositamente rilasciate e sulle quali i sistemi partecipanti vengono prima addestrati e poi testati. La fase di addestramento di Evalita 2018 è appena iniziata e la fase di testing avverrà nelle prime settimane di settembre 2018. Le iscrizioni sono aperte. Il workshop finale in cui verranno discussi i risultati dei sistemi partecipanti si terrà a Torino il 10 e 12 dicembre 2018 in concomitanza con la Conferenza di Linguistica Computazionale Italiana (CliC-It 2018).
Condiviso da Cristina Bosco.