Questa pagina raccoglie i meeting e i convegni legati agli studi sperimentali sul linguaggio in Italia. Se desideri segnalare un evento, contattaci.
L'evento ha lo scopo di riunire periodicamente la comunità di scienziati che, a partire da background differenti, si occupano di linguaggio da un punto di vista scientifico. Lo scopo dell'incontro è infatti favorire il dialogo e la costituzione di network fra linguisti, psicologi, neurologi e computazionalisti che si occupano di linguaggio in ambito nazionale o che lavorano a livello internazionale con la lingua italiana.
L'organizzazione locale dell'evento è curata quest'anno da Ermenegildo Bidese (Dipartimento di Lettere e Filosofia), Aurelie Heberot (CIMeC) e Francesco Vespignani (DiPSCo), all'interno dell'iniziativa del piano strategico di ateneo 2017-2021 Centro Studi sul Linguaggio.
Il convegno mira a valutare la possibilità di una più stretta collaborazione tra studiosi della voce, esperti di analisi conversazionale e di analisi dei corpora, ingegneri del suono e storici orali. La call for papers è aperta fino al 25 settembre.
Per info: sito conferenza AISV 2019 https://www.aisv.it/aisv2019/it/ [italiano], https://www.aisv.it/aisv2019/en/ [english]; sito AISV http://www.aisv.it; mail di contatto: aisv2019@gmail.com
Per inoltrare le proposte: https://easychair.org/my/conference.cgi?a=12905134;conf=aisv2019
Condiviso da Claudio Zmarich e Silvia Calamai.
SpAM - Speech in the Age of Multimodal Humanities - Pisa, Scuola Normale Superiore, 11 ottobre 2018
XPRAG.it 2018 - Seconda conferenza italiana di Pragmatica Sperimentale - IUSS Pavia, 30 maggio - 1° giugno 2018
Giornata di Linguistica Sperimentale e Computazionale - Padova, 23 febbraio 2018.