EsploraCoLFIS è una interfaccia Web per la consultazione del Corpus e Lessico di Frequenza dell’Italiano Scritto (CoLFIS). L’interfaccia consente di effettuare ricerche sulle statistiche di forme o lemmi, visualizzare le concordanze, ricercare coricorrenze ed effettuare ricerche con vincoli.
Lo sviluppo dell’interfaccia è stato promosso da Scuola Normale Superiore (Pier Marco Bertinetto) e CELI S.R.L. (Luca Dini) e curato da Valentina Bambini (IUSS Pavia) e Marco Trevisan (CELI), con il supporto tecnico di Irene Ricci e Lucio Pileggi. Ulteriori informazioni e espansioni di CoLFIS sono disponibili qui. Dei videotutorial sull'utilizzo di EsploraCoLFIS sono disponibili qui. Articolo di riferimento: Bambini & Trevisan, 2012.
Condiviso da Valentina Bambini.
SUBTLEX-IT è un frequenziario dell’italiano basato su sottotitoli di film. Il download è disponibile qui.
È stato sviluppato da Davide Crepaldi in collaborazione con il team SUBTLEX di Gent (Belgio): Pawel Mandera, Emmanuel Keuleers e Marc Brysbaert. La validazione preliminare dei materiali è stata condotta presso l'Università di Milano-Bicocca da Davide Crepaldi e Simona Amenta. L’articolo di riferimento è al momento in preparazione; nel frattempo è possibile citare la seguente presentazione: Crepaldi, D., Amenta, S., Mandera, P., Keuleers, E., & Brysbaert, M. (2016). Frequency estimates from different registers explain different aspects of visual word recognition. International Meeting of the Psychonomic Society, Granada, Spain, 5-8 May (http://www.davidecrepaldi.net/wordpress/wp-content/uploads/2011/11/Crepaldi_pnoms2016_handout.pdf).
Condiviso da Davide Crepaldi.