La Società per gli Studi Sperimentali sul Linguaggio - SSSL nasce con lo scopo di creare un punto di aggregazione per quanti hanno come oggetto di studio l’esplorazione del linguaggio da una prospettiva sperimentale cognitiva/sperimentale/computazionale (che comprenda, ma non solo, il punto di vista di neuroscienze, neuropsicologia, psicologia sperimentale, linguistica computazionale, psicologia dello sviluppo, ecc.) con particolare riferimento alla situazione italiana.
Il sito della SSSL vuole essere uno strumento per semplificare la condivisione di risorse utili alla ricerca (database, banche dati, corpora, strumenti di analisi), di iniziative di interesse (convegni, meeting) e più in generale per migliorare gli scambi tra quanti siano accomunati dall’avere il linguaggio come oggetto di ricerca.
Il secondo appuntamento delle Giornate di Studi Scientifici sul Linguaggio si terrà a Rovereto l'11 e il 12 Febbraio 2019.
L'evento ha lo scopo di riunire periodicamente la comunità di scienziati che, a partire da background differenti, si occupano di linguaggio da un punto di vista scientifico.
Lo scopo dell'incontro è infatti favorire il dialogo e la costituzione di network fra linguisti, psicologi, neurologi e computazionalisti che si occupano di linguaggio in ambito nazionale o che lavorano a livello internazionale con la lingua italiana.
L'organizzazione locale dell'evento è curata quest'anno da Ermenegildo Bidese (Dipartimento di Lettere e Filosofia), Aurelie Heberot (CIMeC) e Francesco Vespignani (DiPSCo), all'interno dell'iniziativa del piano strategico di ateneo 2017-2021 Centro Studi sul Linguaggio.
Giornata di Linguistica Sperimentale e Computazionale 2018, Padova, 23 febbraio 2018