17. da Ponte Tresa

al S. Monte di Varese

Comuni attraversati: Lavena Ponte Tresa, Cadegliano Viconago, Marchirolo, Cugliate-Fabiasco, Cunardo, Ghirla, Valganna, Brinzio.

Difficoltà: ***

Da Ponte Tresa al Sacro Monte di Varese si attraversa un gioiello poco conosciuto ma dalle bellezze spettacolari: la Valganna.

Per gli amanti della storia dell’arte immancabile una fermata alla Badia di San Gemolo a Ganna. L’abbazia, uno degli edifici più antichi della Provincia, fu eretta intorno alla fine dell’XI secolo, ed è legata alla leggenda di San Gemolo. Si narra infatti che il giovane diacono in pellegrinaggio verso Roma incappò in un gruppo di briganti che lo decapitarono. Egli raccolse la sua testa e riuscì a cavalcare fino al luogo in cui oggi sorge la Abbazia Benedettina.

La costruzione porta le tracce di diverse epoche storiche e racconta una storia fatta di avversità ma anche di lotte di potere (la presenza della torre e delle mura ricordano il passato feudale). IL complesso raccoglie la chiesa, il chiostro pentagonale e il campanile, tutti databili in epoca romanica. Il Chiostro ospita il Museo della Badia.

Altri luoghi notevoli che si trovano lungo il percorso sono il lago di Ghirla, il Lago di Ganna, la cappella di San Gemolo e il territorio del Comune di Brinzio. L'esistenza del borgo è attestata dal 979 d.C., mentre il territorio ove è situato risulta essere abitato fin dalla preistoria. Il comune, il cui territorio è interamente compreso nel Parco regionale Campo dei Fiori, ha conservato fin nella contemporaneità la sua natura di borgo agricolo, inserito nel peculiare ambiente selvatico della fascia prealpina del Varesotto.