16. da Tesserete

a Ponte Tresa

Comuni attraversati: Capriasca, Ponte Capriasca, Origlio, Lamone, Cureglia, Vezia, Savosa, Lugano, Sorengo, Muzzano, Agno, Neggio, Pura, Ponte Tresa.

Difficoltà: **

Lungo il percorso della tappa due sono almeno i luoghi di interesse connessi a Leonardo da Vinci: la copia dell'Ultima Cena a Ponte Capriasca ad opera dell'Aalievo Cesare da Sesto, e la rappresentazione della Passione di Cristo ad opera dell'allievo Bernardino Luini, presso la Chiesa di Santa Maria degli Angeli a Lugano.

La copia del dipinto di Leonardo da Vinci nel refettorio del santuario di Santa Maria delle Grazie si trova a Ponte Capriasca nella Chiesa di Sant'Ambrogio. Si tratta di una importante copia del celebre risalente al 1550 circa, sebbene con modifiche soprattutto nell'ambientazione e nello sfondo, dove compaiono le scene del Sacrificio di Isacco e della Preghiera nell'orto del Getsemani.

La chiesa di Santa Maria degli Angioli a Lugano custodisce un capolavoro del primo Rinascimento, considerato il più noto affresco di quel periodo artistico in Svizzera. Si tratta di una raffigurazione della Passione e della Crocifissione, opera dell’artista italiano Bernardino Luini (1480 circa – 1532), discepolo di Leonardo. Il grande affresco si caratterizza per la vivacità della scena che presenta un grandissimo numero di personaggi: oltre 150, con un alternarsi di cavalli e un movimento di figure.