La progettazione scolastica va ben oltre il percorso didattico disciplinare. Essa coinvolge abilità ed interessi personali dei docenti così come quelle degli studenti, che spesso sono veramente affascinanti. In tale contesto si creano le condizioni ottimali per l'organizzazione di lavori condotti in cooperazione tra docenti e tra studenti di classi differenti.
La presenza di un'unica sezione consente agli alunni una conoscenza ed una frequentazione assidue durante la giornata; le barriere che talvolta nelle scuole possono innalzarsi tra classi, vengono in tal modo abbattute creando un terreno fertile per la collaborazione e la realizzazione di progetti interdisciplinari e trasversali.
Un team docente ben strutturato, caratterizzato da stabilità e da continuità didattica, costituisce un innegabile valore aggiunto da spendere nella cooperazione e nella realizzazione di iniziative trasversali.
Il ritorno ottenuto da iniziative come quelle che potrete scoprire nelle varie sezioni di questa pagina, non deve essere valutato solamente in termini didattici che, va da se, sono fondamentali. Collaborare, imparare a lavorare in un gruppo all'interno del quale di volta in volta si assumono ruoli di tutoraggio, di guida o organizzativi, imparare a condividere le proprie opinioni e a sostenerle, imparare a cambiare idea e ad accorgersi che l'altro può averne una migliore della mia o che può completare la mia sono tutti esiti difficili, certo, da perseguire, ma che costituiscono un'imprescindibile bagaglio di cui fornire cittadini responsabili e consci del loro ruolo nella società del futuro.
Divertitevi a navigare tra le pagine che raccontano alcune delle nostre iniziative!
(collaboriamo con l'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro)
(giornata dedicata ai giochi matematici)
(giornata dedicata al divertimento linguistico)
Teatro curricolare
(corso tenuto da una insegnante professionista)
Sito web su Charles Darwin
(realizzato dalla classe Terza nell'a.s. 2020/2021)
(un alunno che legge è un adulto che pensa)
(guardiamo il mondo con occhi nuovi)