Questa pagina è tutta dedicata ad una bellissima iniziativa a cui la nostra scuola, anche quest'anno, ha aderito: "#ioLEGGOPERCHÈ2019".
Si tratta di una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche di tutta Italia. È la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura, ed è organizzata dall'Associazione Italiana Editori già da quattro anni.
L'obiettivo principale dell'evento è quello di invogliare gli studenti a leggere, attraverso la promozione di libri direttamente nelle librerie convenzionate e chiedendo a chi vi entra per acquistare un libro per sè, di donarne un altro a scelta alla biblioteca scolastica convenzionata.
Quest'anno l'iniziativa si è svolta su tutto il territorio nazionale da sabato 19 a domenica 27 ottobre; la nostra scuola era gemellata con la libreria "Feltrinelli" di Arona.
Siamo stati divisi in gruppi e in alcune ore scolastiche siamo stati ospiti della libreria e abbiamo così potuto invitare coloro che entravano a scegliere e a regalare un libro alla nostra scuola.
Molte persone ci hanno aiutato con la donazione! E tutti hanno potuto applicare al libro scelto un adesivo in cui sono stati scritti il nome del donatore ed una dedica... ricordo perenne dei nostri sostenitori! Per rendere memorabili questi momenti abbiamo anche scattato molte foto con i vari donatori!
Nella prossima primavera gli Editori ci faranno avere un numero di libri pari a quelli donati e così contiamo di arricchire la nostra biblioteca scolastica!! Davvero un traguardo spaziale!
A nostro parere si è trattato di un'iniziativa fenomenale! L'incontro con le persone in libreria è stato unico e speciale, abbiamo parlato con persone generose e aperte o anche timide e riservate... insomma, ci siamo confrontati con caratteri diversi e tutto questo è sicuramente ricchezza!
Un gruppo di partecipanti