International Day 2019
Avete mai pensato al vostro futuro? Noi sì, sempre.
Avete mai pensato a come lo vorreste questo futuro? Noi sì, sempre.
Oggi abbiamo dato il via alla nostra nuova idea di futuro che sarà sicuramente #fantastic ma #without_plastic. Sì, perchè noi vogliamo un mondo senza plastica e oggi il primo grande passo è stato fatto. In occasione del nostro International Day, giunto alla seconda edizione, è stata scelta la tematica del #plasticfree per dar vita a cinque laboratori - tutti rigorosamente in lingua inglese, spagnola tedesca, italiana, cinese e latina - che vedono protagonisti tutti gli studenti dell'Istituto Marcelline. Il laboratorio di musica e coreografia si è dedicato alla composizione del testo di una canzone su una base nota e alla sua coreografia; quello di slogan e rime ha creato #hashtags e #flows in accordo con il tema della giornata. La creatività non manca nel laboratorio di improvvisazione teatrale in lingua spagnola così come non manca nel gruppo del fumetto e della creazione del logo sul #plasticfree.
La mattinata è passata veloce e ci ha visto tutti impegnati, divisi in gruppi, grandi e meno grandi (non ci piace il termine piccoli), tutti pronti a creare e a collaborare. Un international break a base di prelibatezze ci ha permesso di condividere un momento tutti insieme per poi riprendere i nostri lavori.
Nel pomeriggio, dopo il pranzo che ha visto protagonista la mitica pizza di Suor Maria, il nostro messaggio di un mondo #sin_plastico_es_fantastico è approdato alla Scuola Primaria che ha partecipato a due laboratori: scrittura cinese e musica e coreografia. I ragazzi più grandi hanno coinvolto anche l'Infanzia in questo progetto pensato in maniera adulta dai più piccoli della Scuola Secondaria.
Da oggi, la speranza è che tutta la nostra scuola (e non solo) possa liberarsi dalla schiavitù della plastica e contribuire a rendere il nostro mondo ed il nostro futuro #a_better_place!