Scuola Secondaria di Primo Grado

"Don Gaetano Portioli"

Carousel imageCarousel image

Piazza Giuseppe Garibaldi, 1 26032 Ostiano (CR)

Email: secondaria.ostiano1@icvescovato.it

Numero di telefono: 037285051

Link al sito dell'Istituto IC Ugo Foscolo: https://www.icugofoscolo.it/


IN EVIDENZA

25/11/2021 :"PROGETTO GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE"

Le classi 3B e 3A hanno realizzato dei lavori riguardanti la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

La 3B ha realizzato due video significativi per trattare e sensibilizzare questo argomento in digitale. Tutti noi attraverso i media digitali abbiamo voluto trasmettere pensieri, opinioni e posizioni: abbiamo usato quest'arma per far sentire la nostra voce.

La 3A ha invece realizzato il "Manifesto del non amore".


Link video gruppo 1 3B

https://youtu.be/v4Mg12wjr2U

backstage gruppo 2 violenza sulle donne.mp4

Backstage video gruppo 2

Manifesto della 3A

"Guardate uomini, non importa quello che fa una donna, non importa come sia vestita, non importa quanto abbia bevuto, non vi è mai, mai, mai, mai, mai permesso toccarla senza il suo consenso. Questo non ti rende un uomo. Ti rende un vigliacco."

Joe Biden

LE NOSTRE MANI: PER UN MONDO PIU' GIUSTO

Noi ragazzi e ragazze della 3B abbiamo ideato e realizzato un video che tratta in maniera semplice e intuitiva un argomento molto importante: la parità di genere. Secondo noi, chiunque può migliorare il mondo, indipendentemente dal proprio genere; nella nostra scuola non esistono attività "per maschi" o "per femmine". Il nostro desiderio è che questo accada ovunque: a casa, al lavoro, nello sport...ovunque nel mondo.

Ecco il link al video: https://youtu.be/kNsGjckKkDs

"L'uguaglianza è uno dei principi fondamentali della nostra società e del nostro Paese, tanto da essere ben evidenziato nel terzo articolo della Costituzione italiana.

Secondo questo principio tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzioni di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Non esistono attività da maschi. Non esistono attività da femmine. Questi sono vecchi pregiudizi. Esistono attività di persone con anime talentuose che, unite, possono realizzare qualcosa di meraviglioso, come il video creato dai nostri ragazzi."

Prof.ssa Dassi

Ecco il video in inglese: https://youtu.be/kUhIcGVGVNY

Equality is one of the basic principles of our society and of our country;moreover it is clearly highlighted in the third article of the Italian Constitution.

According to this principle, all citizens have equal social dignity and are equal before the law, without distinction of sex, race, language, religion, political opinion, personal and social conditions.

The are no ‘male’ activities!

There are no ‘ female’ activities! These are old prejudices.

Instead there are activities which are carried out by people having talented souls who, together, can make something special, like the video created by our wonderful boys and girls.


Prof.ssa Dassi

Ecco il video in francese: https://youtu.be/KPoWOVXmcQc

Ecco il video in punjabi: https://youtu.be/jWw4hekR8BA