Progetto "CodeWeekEU"

Che cos’è il CodeWeekEU?

Il CodeWeekEU è un evento che solitamente si svolge in una settimana. In questo arco di tempo sono previste moltissime attività per sperimentare la programmazione in modo semplice e divertente.

Che cos’è il coding?

Il coding è un termine inglese utilizzato per indicare la programmazione dei calcolatori, ovvero il “linguaggio” degli oggetti smart. È anche utilizzato per sviluppare e migliorare il pensiero computazionale.


La storia del CodeWeekEU

Il CodeWeekEu è stato lanciato nel 2013 dal gruppo degli young advisor di Neelie Kroes. La prima edizione non ebbe molto successo, ma quella del 2014 fu una rivoluzione: più di 150.000 persone, provenienti da 39 paesi diversi, parteciparono all’evento. L’Italia fu il Paese che organizzò più manifestazioni, quindi divenne coordinatrice di questa meravigliosa settimana dal 2015 in poi.

Il CodeWeek nella nostra scuola

Il primo evento nella scuola avvenne nell’ottobre del 2017, ma non solo le medie furono coinvolte, parteciparono anche la scuola elementare e l’asilo. Tutti fecero un piccolo “balletto” e parteciparono a varie attività, ovvero far compiere dei percorsi a dei piccoli robot, Cody e Roby, costruendo dei codici per realizzare dei piccoli tragitti da far compiere ai compagni dando delle istruzioni.