Il progetto "Green School", in Lombardia, mira a promuovere la conoscenza dei temi ambientali. La nostra scuola da quest'anno, nonostante l'emergenza covid, ha deciso di partecipare al progetto "Green School". Coinvolgendo i genitori e la cittadinanza, abbiamo allestito degli spazi verdi, così da avere un ambiente più accogliente e più ossigenato; infatti in questo periodo con le mascherine si fa molta più fatica a respirare e le piante ci aiutano a stare meglio. Accudire le nostre piante ci rende più responsabili, autonomi e ci educa al rispetto dell'ambiente.


https://www.green-school.it/pages/progetto

La Terra ha bisogno del nostro aiuto e gli studenti e le studentesse della 3ªA della scuola di Ostiano sanno che bisogna subito fare qualcosa. Loro conoscono i numerosi problemi causati dall'inquinamento e per questo motivo hanno realizzato dei video con lo scopo di sensibilizzare le persone ad acquisire comportamenti corretti come quello di gettare i rifiuti negli appositi cassonetti. I video, attraverso le immagini e le parole, hanno la forza di attirare l’attenzione su tematiche che riguardano ognuno di noi perché la Terra è la nostra casa e noi tutti siamo responsabili.

-->drive.google.com/folderview?id=1Z4v8jkxvJGLOzi5Y05xSRrs4PGsOQdQn<--

Qrcode

Dato che siamo "molto tecnologici", abbiamo creato dei qrcode per le nostre piante. Utilizzando delle app, PlantNet, QR generator e Canva, abbiamo creato dei colorati qrcode che, una volta scansionati, indicano il nome comune, il nome scientifico, l'habitat e il luogo di diffusione della pianta.

Biglietti natalizi

Per Natale le prof hanno trovato un modo per avere più piantine. I genitori, i parenti dei ragazzi che avrebbero regalato una pianta grassa alla scuola, in cambio ricevevano un bigliettino digitale personalizzato.

Orto didattico

L'orto didattico è un nuovo progetto iniziato quest'anno dai ragazzi delle classi prime. Con l'orto i ragazzi imparano a piantare i semi, a curare gli ortaggi e vederli diventare piante. In questo modo gli alunni si cimentano in un'attività manuale che li stimola a sperimentare e sviluppare nuove abilità e attitudini aiutandoli a scoprire il mondo delle piante e fare nuove esperienze istruttive. L'orto scolastico è un'occasione per fare educazione al benessere e mostrare l'importanza della qualità degli alimenti per mantenersi in buona salute. L'esperienza dell'orto è molto educativa e permette di studiare scienze, botanica, storia, geografia e arte. Inoltre la scuola diventa più avvincente e gli alunni hanno modo di fare amicizia.

Piantine portate dagli alunni di prima

Piantine portate dagli alunni di prima

Monica: la nostra collaboratrice tuttofare

A scuola abbiamo la fortuna di avere Monica, la nostra collaboratrice scolastica, che ci aiuta e ci sostiene in ogni occasione. Svolge un ruolo molto importante e compie moltissimi lavori: annaffia e cura le piante, pulisce, ci dà tutto il materiale occorrente e sorveglia gli alunni. Per noi è come un'amica perchè ci possiamo fidare di lei e confidarle le nostre avventure e disavventure (anche amorose).