Questa settimana è organizzata da Rosadigitale, movimento nazionale senza scopo di lucro per le pari opportunità di genere in ambito tecnologico, è una manifestazione nata come viaggio iniziatico verso l’uguaglianza di genere in tutti i settori della tecnologia.
L’iniziativa, che a marzo del 2019 ha vantato più di 1311 eventi sparsi in tutta Italia e in alcuni paesi esteri, tra cui: l’America, Canada, Ucraina, Turchia, Serbia, Algeria, Bulgaria, Spagna, ha l’obiettivo di sensibilizzare genitori, anziani, ragazzi, donne, uomini, bambini, insegnanti e imprenditori alle pari opportunità di genere attraverso l’informazione, come racconta il motto del movimento: “The conquest is information”.
Saranno settimane di riflessione in cui si ricorderanno le conquiste sociali delle grandi donne che hanno lasciato il segno e di altre che tuttora cooperano attivamente per la società rendendola più innovativa, ma anche giornate ricche di eventi divulgativi e pratici, online e dal vivo, riguardanti tutti i settori tecnologici, tra cui: la programmazione, web marketing, robotica, elettronica, graphic e web design, giornalismo online, digital painting, fotografia digitale, ecc.
Il nostro plesso si caratterizza per le numerose attività in cui si sostiene a gran voce e con fermezza la parità di genere.
Il digitale è lo strumento più utilizzato per diffondere la nostra posizione, come comunità scolastica.
In occasione del #RosaDigitale la prof.ssa Elettra Marrone ha guidato e supervisionato lo splendido lavoro della creazione di un ebook.
Un grande lavoro di squadra.
--> Ebook dei ragazzi di 2B <--
Ogni fine anno scolastico, mi chiedo se ha avuto un senso fermarmi ogni giovedì pomeriggio con le ragazze del GCIB.
Mi chiedo cosa ho imparato? Cosa ho dato loro? Beh ogni anno, i miei pensieri mi restituiscono immagini di pomeriggi spensierati, in cui tutte noi ci mettiamo in gioco, in cui non mi sento la prof, ma una compagna di viaggio.
Ogni anno dico: guarda tu, cosa abbiamo costruito! Sono sicura che ci rimanga sempre qualcosa di profondo, nonostante la fatica di farsi coinvolgere pienamente. È come se il giovedì pomeriggio fosse un giorno solo per noi e l'aula sia il nostro angolo sicuro.
Si impara a sbagliare con una risata e a ricominciare con un sorriso.
Sono FIERA DI TUTTE NOI! - Prof.ssa Pilotti