Ciao, siamo gli studenti della scuola secondaria di primo grado "Don Gaetano Portioli", situata ad Ostiano, in provincia di Cremona.
La nostra scuola è composta da 6 classi: due prime (1A ; 1B), due seconde (2A ; 2B), e due terze (3A ; 3B).
Ogni classe è composta da un massimo di 18 studenti che formano un complesso di 98 alunni (anno scolastico 2020/2021).
A scuola, pratichiamo diverse materie molto interessanti: aritmetica e geometria, scienze, italiano, inglese, francese, storia, geografia, musica, arte e immagine, religione cattolica e attività alternativa, educazione fisica, tecnologia e in aggiunta, quest' anno, educazione civica.
Ci insegnano tali materie 18 meravigliose professoresse e professori che ci aiutano e sostengono nel percorso scolastico di 3 anni.
La nostra classe è composta da 18 alunni, 11 maschi e 7 femmine. Noi siamo abbastanza tranquilli, anche se qualche volta ci agitiamo; dobbiamo imparare a "gestire" i cambi dell'ora. Durante le lezioni, intanto che i professori spiegano, noi stiamo attenti e prendiamo gli appunti...ma poi ci scateniamo all'intervallo!! Durante i lavori di gruppi, che sono i nostri preferiti, riusciamo ad accordarci all'attività da fare e non litighiamo. I banchi sono disposti a isole da due, tre e quattro. Ogni quindici giorni cambiamo i posti per socializzare con tutti: anche questo è un obbiettivo sul quale stiamo "lavorando"! Nei momenti liberi ci alleniamo con l'uncinetto oppure leggiamo in silenzio. Persino quando gli insegnanti ci fanno lavorare da soli, noi ci comportiamo bene, stiamo seduti al nostro banco e rimaniamo concentrati sulle nostre attività.
La mia classe è abbastanza vivace, facciamo poco rumore, parliamo abbastanza tra di noi ma noi in classe ci impegniamo molto. Noi in classe aiutiamo le prof . Nei lavori a gruppi siamo molto collaborativi quindi lavoriamo bene ,certo non stiamo in super silenzio ma ok, abbiamo degli scontri per le idee ma poi abbiamo risolto. Ormai possiamo dire che siamo un gruppo, secondo me la nostra classe è ordinata e simpatica.
La nostra classe è la 2° A della Scuola Secondaria di Ostiano ed è composta da 12 maschi e 4 femmine. Quando pensiamo alla nostra classe, ci ricordiamo dei sorrisi dei compagni e degli incoraggiamenti degli insegnanti che ci fanno apprendere le materie che dobbiamo studiare e che ci fanno divertire con esperimenti, progetti e attività artistiche. La nostra aula è molto spaziosa e attrezzata, ci sono vari apparecchi elettronici per le lezioni e videolezioni ed è ricca di bellissimi cartelloni che sono come pergamene che racchiudono momenti passati insieme in cui abbiamo collaborato tra noi e anche scherzato. Come classe, portiamo sempre a termine moltissimi progetti innovativi e utili anche per la vita fuori dalla scuola. Adoriamo la nostra classe e secondo noi è la migliore in cui siamo mai stati.
La classe 2B di Ostiano è molto particolare. Siamo tutti diversi, ma ci compensiamo. Siamo vivaci, tuttavia non ci arrendiamo mai, facciamo di tutto per migliorare nel rendimento scolastico e nel comportamento. I primi mesi di scuola sono stati un po' difficili per la situazione che stiamo vivendo, ma abbiamo sempre lavorato sia in DAD che a scuola. Facciamo sempre delle belle attività: coltivando piantine, lavorando al computer, facendo bellissimi esperimenti, creando dei gruppi abbiamo fatto dei cartelloni dove spieghiamo un argomento mettendo delle immagini e usando dei colori. La nostra è proprio una super classe: non ci si annoia mai!
Vista da tutti come la classe meno unita, la nostra classe, la 3A, si presenta come un gruppo di ragazzini "buttati alla rinfusa" in un'aula. Ma vi dobbiamo ricordare che un libro non si giudica dalla copertina ne dal titolo. Inizialmente nel nostro motore c'era poca benzina perché non tutti ci conoscevamo, ma col tempo abbiamo imparato ad accettare i nostri lati belli e "brutti". Il bello di una classe è aiutarsi a vicenda, mettendo in comune le proprie abilità. E' questo il nostro punto di forza: il sapere che rimarremo sempre gli stessi ragazzi divertenti, goffi e un po' confusionari che siamo ora, ma con giudizio.
Ci presentiamo, siamo i fantastici e meravigliosi alunni della classe 3B. Siamo 18 alunni e, sebbene prevalga la presenza di ragazze, insieme formiamo un magnifico gruppo unito e raggiante in qualsiasi situazione. In generale adoriamo venire e stare a scuola, ogni giorno che passa, sempre insieme, pronti a tutto e tutti! Siamo sostenuti e accompagnati dai nostri fantastici professori e professoresse, a cui vogliamo molto bene e che non smetteremo mai di ringraziare. Siamo anche sostenuti e appoggiati dalla nostra fantastica bidella: Monica! Siamo molto uniti tra noi e ci vogliamo davvero bene, anche se a volte abbiamo affrontato situazioni particolari e difficili all'interno della nostra classe. Siamo molto bravi, intelligenti e rispettosi, per questo ci riteniamo molte volte fantastici e perfetti! Spesso però siamo davvero pazzi e disordinati, ma ci adoriamo così come siamo.
Vi diamo il benvenuto sul nostro sito! Esploratelo e scoprirete al meglio la nostra scuola in tutti gli aspetti.